pasta-al-tonno-rossa

La ricetta della pasta al tonno rossa viene qui proposta nella versione che io, da sempre, faccio a casa. Alle volte l’ho resa di certo più sostanziosa, arricchita di sapori ed ingredienti aggiuntivi, ma la base ed il concetto rimangono comunque quelli soliti. Si tratta, poi, di un piatto che le mamme e cuoce di tutta Italia conoscono e fanno. In verità, e qui sta sempre il bello, anche stando a regime di dieta, o comunque controllando bene la propria alimentazione, per svariati motivi, si prevede la possibilità di preparare un’ottima e gustosa pasta al tonno rossa molto light!

Con pochissimo olio usato, risulta essere molto gustosa, avvolgente al palato e soddisfacente nella quantità. Naturalmente, ciò che anche farà la differenza è la scelta della passata di pomodoro; non una qualsiasi, ma un tipo che utilizzate sempre per i vostri sughi, che siate sicuri vi dia quella corposità che tanto soddisfa seppur mangiando con controllo.

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

In Sicilia siamo soliti utilizzare quella che noi chiamiamo “cipudda nova“, ossia la cipolla lunga e sottile, verde, tenera e dolce; è una nostra alleata per tantissime ricette e per molti dei nostri soffritti (anche quelli leggeri, persino usando solamente acqua al posto dell’olio). In alternativa, dato che qui non la si trova nemmeno per tutto l’anno, andrà benissimo anche una normale cipolla a buccia dorata o bianca.

Per la realizzazione della pasta al tonno rossa non ci vuole assolutamente molto tempo prima, quando siamo ai fornelli per preparare subito la pentola con l’acqua possiamo andare a fare immediatamente il sugo. Questo ben si presta a paste rigate che, come é noto, trattengono meglio i sughi, ma ovviamente anche a spaghetti, bucatini e fusilli. Io preferisco guarnire e condire il tutto con un po’ (un cucchiaino circa) di Parmigiano in superficie, ma questo naturalmente va a discrezione di chi cucina e mangia il piatto.

Pasta al tonno rossa, sugosa e leggera

Ingredienti per due persone:

  • 350 ml di Passata densa e rustica di pomodoro
  • 80 g di Tonno in scatola (già sgocciolato)
  • 2 Cipolline verdi tritate a mano (o una normale cipolla)
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Cucchiaino di Zucchero (solo se dovesse servire a correggere l’agro del pomodoro)
  • 1 Pizzico di Sale
  • Prezzemolo tritato (per guarnire a fine cottura il sugo)
  • 150 g di Penne grosse rigate

Procedimento:

Pulite e lavate le cipolline, tritatele finemente a mano e mettete in padella l’olio d’oliva; fate rosolare appena, poi unite la passata, un pizzico di sale e lo zucchero all’occorrenza. Chiudete il coperchio del tegame, lasciate far sobbollire molto delicatamente, a fiamma dolce.

Infine unite il tonno e fate cuocere per circa 3 – 4 minuti, sempre con fiamma delicata. Condite la pasta, scolata al dente, e servite.

Buona pasta al tonno rossa a tutti!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*