farfalle-con-melanzana-rucola-tonno-e-ricotta-infornata-siciliana

Farfalle con melanzana, rucola, tonno e ricotta infornata siciliana

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le farfalle con melanzana, rucola, tonno e ricotta infornata siciliana sono un primo piatto che si può consumare freddo di frigo oppure a temperatura ambiente; la mia idea, infatti, è arricchire la sezione delle paste fredde, rapide e facili da portare anche fuori casa, specialmente quando impazza la calda stagione. Per le sue proprietà e ricchezza di ingredienti, può costituire tranquillamente un piatto unico da concedersi senza alcun senso di colpa.

farfalle-con-melanzana-rucola-tonno-e-ricotta-infornata-siciliana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Sicuramente mi sarò ripetuta tante volte a riguardo, ma il concetto di preparare anche “in più”, qualcosa di molto buono, per ritrovarselo già bello e pronto ad ogni ora del giorno è alquanto confortante e fa stare bene tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione.

Nella ricetta delle farfalle con melanzana, rucola, tonno e ricotta infornata c’è molto di siculo, ci sono i colori, i profumi ed i sapori dell’Isola in questione; la melanzana violette, emblema dell’estate, dalla consistenza tenera e dal sapore dolce. C’è la presenza della ricotta infornata siciliana, di sicuro un’eccellenza casearia locale (non so se altrove c’è qualcosa di simile), il cui colore candido dentro e la scorza dura e bruna fuori allieta il palato, avvolgendolo di un sapore intenso di latte fresco e buono. Tagliata in pezzetti ed unita al piatto in questione dona un tocco di delicatezza che non guasta assolutamente.

Ho scelto di usare delle farfalle integrali, ma ovviamente ognuno scelga il tipo di pasta preferito e, non da meno, quello che si deve consumare perché magari è in dispensa da un pò.

Buon divertimento, la ricetta è facilissima! A casa mia mio marito l’ha gradita moltissimo!

Farfalle con melanzana, rucola, tonno e ricotta infornata siciliana

Ingredienti:

  • 500 g di Farfalle integrali
  • Rucola fresca a foglioline (a piacere)
  • 1 Spicchio di Ricotta infornata siciliana
  • 200 g di Tonno Pinna gialla sott’olio (già sgocciolato)
  • 1 Melanzana violetta fritta a dadini
  • Sale q.b.
  • Procedimento:

Prima di tutto mondate la melanzana e tagliatela a cubetti, poi friggetela in poco olio di semi di arachide, fino a dorarla completamente, e mettete da parte.

Cuocete le farfalle, in acqua salata leggermente e poi scolatela al dente; condite con rucola, tonno sgocciolato e ricotta infornata a dadini (anch’essa privata della sua buccia scura). Infine unite anche la melanzana e mescolate con cura il tutto.

Conservate in frigorifero e consumate nei giorni successivi le vostre farfalle con melanzana, rucola, tonno e ricotta infornata siciliana (sempre se fate in tempo, vista la sua grande bontà!)

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 143 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 4 visits today)

Commenti

commenti