garganelli-integrali-con-pesto-di-melanzana

Garganelli integrali con pesto di melanzana. Le ricette di Simona

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Un formato di pasta espressione della tradizione culinaria romagnola sono i garganelli, tipicamente realizzati con pasta all’uovo; si ricava una sfoglia sottile che viene poi tagliata in piccoli quadretti, gli stessi poi sono arrotolati tramite bastoncino di legno e lavorati su un apposito attrezzo di legno (comunemente conosciuto come rigagnocchi) che li aiuta a chiudersi a mò di “penna”. Il garganello, però, è molto di più, è un formato di pasta estremamente affascinante e che suscita subito golosità al palato, le sue righe marcate lo rendono molto appetitoso e pronto per accogliere al meglio tutti quei condimenti che siano densi ed avvolgenti. Per dovere di cronaca, bisogna di certo precisare che il garganello original è riconosciuto come prodotto tipico della regione dell’Emilia-Romagna.

garganelli-integrali-con-pesto-di-melanzana

Simona ci propone la sua ricetta rivisitata ed ispirata ai profumi e sapori mediterranei, talvolta dal tocco deciso, dal sapore intenso, come quello di un pesto di melanzana realizzato in tale linea. La ricetta è quella dei garganelli integrali con pesto di melanzana, la pasta viene prodotta tramite impiego di acqua e farina integrale di grano tenero, dalla consistenza molto granulosa e ricca di fibre. I garganelli integrali con pesto di melanzana sono un ottimo piatto unico, completo e sano, perfetto per un’alimentazione equilibrata e leggera, il piatto è altresì perfetto anche per i vegetariani e leggendo gli ingredienti vi accorgerete che ha moltissime componenti buone e benefiche per la salute. Un primo piatto così realizzato appagherà il palato di tutti quanti, lascerà molto soddisfatti e vi farà venire voglia di rifare i garganelli, anche pensando di provare a fare molti altri condimenti.

C’è bisogno di ribadire, a scanso di equivoci, che questa non è una ricetta tradizionale, ma una libera rivisitazione; in cucina ci vuole soprattutto questo, per non appiattirsi e non diventare tutti omologati. Ringraziamo, ancora, Simona per la sua ricetta dei garganelli integrali con pesto di melanzana che per noi ha anche voluto realizzare un video tutorial. Buona visione e buon lavoro con la ricetta!

Garganelli integrali con pesto di melanzana. Le ricette di Simona

Ingredienti per i garganelli:

  • 500 gr di Farina di grano tenero integrale
  • 150 ml di Acqua (dipende dall’umidità della farina)
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il pesto di melanzana:

  • 2 Melanzane
  • 60 g di Parmigiano grattugiato
  • 30 g di Mandorle siciliane tostate (con o senza pelle)
  • 1 Manciata di capperi (ben lavati dal sale)
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino secco a scaglie q.b.
  • Basilico sminuzzato a piacere

Procedimento:

Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane, realizzate un involucro con dell’alluminio e poi cuocete le stesse nel forno, per circa 40 minuti a 200°C di temperatura. Appena fredde, spellarle e mettere la polpa dentro il contenitore del frullatore ad immersione.

Aggiungete, quindi, le mandorle, il sale, il basilico, il peperoncino, il Parmigiano grattugiato e l’olio man mano che frullate, per osservare al meglio la giusta consistenza del pesto. Infine cuocete la pasta fresca (per vedere come realizzarla nel concreto visualizza il video che viene qui in alto proposto) per pochi minuti, mantecatela in una padella ampia con il pesto su fiamma delicata.  Servite in tavola, se preferite, con altro Parmigiano grattugiato. È inoltre possibile gustare il piatto anche freddo, ma a temperatura ambiente, essendo questo caratterialmente abbastanza primaverile/estivo.

garganelli-integrali-con-pesto-di-melanzana

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 187 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti