gnocchetti-bicolore-ai-funghi-e-speck-con-salsa-al-Parmigiano

Un sapore, quello dei gnocchetti bicolore ai funghi e speck con salsa al Parmigiano delicato e al contempo intenso, deciso e corposo, a cui accompagnarvi sopra un bicchiere di vino bianco frizzante (almeno secondo quelli che sono i nostri gusti personali), bello fresco.

gnocchetti-bicolore-ai-funghi-e-speck-con-salsa-al-Parmigiano

Un piatto unico, perfetto per tutta la famiglia, ideale pasto domenicale, il cui boccone racchiude, oltre al sapore sopra descritto, anche tutta la morbidezza dello gnocco piccolo e bicolore unito alla “setosità” della salsa, che altro non è se non una besciamella intensificata dalla presenza del Parmigiano grattugiato. Per tale ragione, Simona, colei che ci propone sempre interessanti ricette (devo dire che molto apprezzate nel pubblico dei social del blog), suggerisce che si può anche scegliere la salsa bechamel classica, anche utilizzando la versione light, senza burro, ovvero quella di base che noi del blog abbiamo qui proposta, al seguente articolo.

Per la verità anche in riferimento ai gnocchetti bicolore possiamo fornirvi lo spunto, in questa ricetta che li vede tutti in verde e che si può tranquillamente seguire e replicare (successo assicurato!)

Altra nota interessante è la presenza delle striscioline di speck affumicato, quel tocco di sapore in più a cavallo tra intensità e dolcezza, perfetto contrasto corposo che si ritrova al palato e che si riesce a distinguere perfettamente insieme al fungo (presenza di sicuro più neutra e delicata ma non certo inosservata). Spesso accade, per ragioni di distanza, che le ricette di Simona non possiamo, noi del blog, provarle subito gustandole, ma siccome conosciamo lo stile che ci accomuna siamo certi che ciò che realizza, anch’esso, come noi, volto ad essere propinato in famiglia, è sempre di sicura riuscita per tutti e di grande apprezzamento generale. Stavolta, però, abbiamo avuto la fortuna di poterne assaggiare un pò e quindi non possiamo che accentuare quanto appena detto, incoraggiando i nostri lettori a riprovare a fare in casa la ricetta di questi favolosi e amabili gnocchetti bicolore ai fungi e speck con salsa al Parmigiano.

Nota di chiusura: guardate il video, come sempre di immediata comprensione, per realizzare in casa la ricetta dei gnocchetti bicolore ai funghi e speck con salsa al Parmigiano! 🙂

Gnocchetti bicolore ai funghi e speck con salsa al Parmigiano. Le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 1 kg di Gnocchetti bicolore
  • 7 fette di Speck tagliato a strisce
  • 800 gr di Funghi freschi
  • Olio, Sale & Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1 Cipolla bionda

Per la salsa al Parmigiano:

  • 500 ml di Latte a t.a.
  • 30 g di Farina “00”
  • 50 g di Burro morbido
  • 250 g di Parmigiano grattugiato

Procedimento:

In una padella rosolate la cipolla con l’olio, aggiungete i funghi, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato al momento. Quando sono quasi cotti, tutti gli ingredienti prima messi, unitevi lo speck e lasciate cucinare per 5 minuti, dopo spegnere il fuoco.

Per la salsa al Parmigiano: in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e far cuocere per 1 minuto; aggiungete poi, a filo, il latte ed infine il Parmigiano, mescolando fino ad ottenere una crema densa e saporita.

Bollire i gnocchi, scolarli e mescolarli al condimento dei funghi, in una pirofila da forno formare uno strato di salsa e uno di gnocchi e così via. Alla fine coprite con la salsa pronta ed altro Parmigiano grattugiato, giusto per far formare la crosticina in cottura. Cuocere in forno a 200 °C per 10-15 minuti circa.

Gustate il piatto quando si sarà ben riposato ed intiepidito.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1693 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.