lasagne-in-bianco-con-asparagi-al-forno

Certe volte, in questo blog, siamo lieti di poter presentare ed offrire ricette che hanno la caratteristica d’essere “due in una”.

Chi ci legge da tempo, ormai, lo sa; chi è nuovo ne verrà a conoscenza attraverso questo articolo, redatto in seguito ad una ricetta davvero “sbavevole“, messa a segno da Simona: le lasagne in bianco con asparagi al forno. Come mi è già capitato di scrivere, in merito alle lasagne al forno, queste sono davvero delicate, raffinate ed eleganti rispetto a quelle rosse, almeno io le trovo così. Ritengo, infatti, che abbiano una cerchia di estimatori esigenti, che vogliono gustare al palato con cura, dedizione, apprezzandone tutta la loro bontà, che realmente riempie la bocca di gusto ed attua un vero e proprio godimento.

lasagne-in-bianco-con-asparagi-al-forno

Una porzione di lasagne, come sempre, costituisce un ottimo primo piatto ed unico piatto, in quelle in bianco, inoltre, capita spesso di aggiungere molteplici ingredienti, il che le arricchisce ulteriormente.

Le lasagne in bianco con asparagi al forno sono state realizzate usando delle lasagne fresche all’uovo, non comprate già pronte, bensì fatte a mano a casa, usando la sempre favolosa “nonna papera” che stende sfoglie eccelse.

Simona, nel video sottostante, mostra anche e soprattutto i passaggi necessari per come fare le lasagne all’uovo, che sono davvero facili e pratiche, ed in poco tempo saranno pronte; sono state precedentemente scottate alcuni istanti in acqua bollente e subito “abbattute” di temperatura, tuffandole in una bacinella con acqua fredda.
Per quel che concerne la besciamella, sappiate che abbiamo scelto di mantenere intatta una nostra super ricetta del blog, qui consultabile.

Non resta che seguire i passaggi, e soprattutto annotare questa ricetta che, a mio avviso, può essere una valida alternativa alla classica lasagna da fare specialmente in estate. Inoltre, solo a vederne la foto, dà immediata ed assoluta certezza di volerla replicare…mica, però, solo una volta!

Nota bene: Simona raccomanda queste quantità per almeno 6 porzioni, in ogni caso potete conservare in contenitori ermetici le fette avanzate e scaldarle il giorno dopo!

Lasagne in bianco con asparagi al forno, le ricette di Simona

Ingredienti per le lasagne all’uovo:

  • 500 g di Farina di grano duro
  • 3 Uova grandi
  • Acqua q.b.
  • 1 pizzico di Sale

Ingredienti per farcire le lasagne in bianco:

  • 500 g di Asparagi sbollentati
  • 2 Scalogni
  • 1 l di Besciamella pronta
  • 300 g di Prosciutto cotto
  • 600 g di Formaggio dolce
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • Burro q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e Pepe nero q.b.

Procedimento:

Impastate nel mixer la farina con le uova, un pizzico di sale e acqua quanto basta. Lavorate, poi, con le mani, sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete delle sfoglie con la nonna papera, e ponete ad asciugare su una ripiano infarinato. Nel frattempo, preparate gli asparagi, facendoli rosolare in padella con gli scalogni, il sale e il pepe. Successivamente sbollentate, per pochi secondi, le lasagne immergendole in acqua fredda per fermarne la cottura, e ponete ad asciugare su dei canovacci puliti. Dopodiché: prendete una pirofila, mettete uno strato di besciamella, poi le lasagne ed altra besciamella, aggiungete le fette di prosciutto cotto, il formaggio tagliato a dadini, gli asparagi rosolati ed infine una spolverata di Parmigiano. Proseguite nel seguente modo fino a formare tre strati farciti. Nell’ultimo strato aggiungete anche qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1924 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.