spaghetti-al-limone-al-profumo-di-basilico

Da tanto tempo che sentivo parlare dei famosi spaghetti o linguine al limone, uno dei piatti semplici e classici della cucina povera italiana, allo stesso tempo rivisitati a seconda del gusto e della fantasia, anche se trattandosi di spaghetti al limone, il concetto di base deve rimanere (come giusto che sia) sempre lo stesso.

spaghetti-al-limone-al-profumo-di-basilico

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ugualmente era già da un pò che li preparavo saltuariamente a casa, promettendomi di scrivere la mia esperienza qui sul blog. Certe volte non è solo pigrizia, ma proprio mancanza di ispirazione. Sapete, non è facile scattare se non ci si sente ispirati; io ad esempio nelle mie foto leggo il mio stato d’animo, il mio modo di vedere la realtà, e mi accorgo da una foto se manca qualcosa, perché vorrà dire allora che io, in quel momento, ne ero priva come persona.

Non è facile, inoltre, dare vita, dare senso a foto raffiguranti piatti di pasta tanto semplici, come questi spaghetti al limone al profumo di basilico. Ci ho messo tanto amore, come sempre, ma è stato anche grazie alla luce del Sole che ho reso questo piatto tanto gradevole. Mio marito apprezza molto la mia preparazione degli spaghetti al limone al profumo di basilico.

Importante, per questa ricetta, è cercare di utilizzare limoni non trattati; io ho la fortuna di beneficiarne, riesco a reperirli ultimamente e il sapore del succo appena spremuto è decisamente differente, lo stesso dicasi per il profumo e l’olio essenziale che rilascia la scorza. Il basilico è quello che pianto io sul mio balcone, che spettacolo e che colore! Infine ho scelto il Parmigiano grattugiato, ma c’è chi usa il Pecorino, il che va ugualmente bene.

Altra importante osservazione realistica riguarda il giustificare come mai il mio piatto non sembra così cremoso ed avvolgente, come spesso si può notare nelle varie immagini di spaghetti al limone sul web: essendo interessata ad una ricetta leggera, ho semplicemente omesso la panna, la quale, se aggiunta, dona anche un colore molto più giallo al tutto, venendo appunto “colpita” dal colore paglierino del succo di limone.

Trovo che in fondo questo è un piatto anche molto salutare, dato che il limone fa molto bene alla nostra salute, molto mediterraneo, estivo, fresco, tanto aromatico!

Spaghetti al limone al profumo di basilico. Ricetta veloce e con pochissimi ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g di Spaghetti
  • Succo di due limone, filtrato e senza semi
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 2 Cc di Parmigiano grattugiato
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • Foglie di Basilico fresco q.b.
  • Scorza di un limone non trattato

Procedimento:

Proprio mentre avrete buttato in pentola gli spaghetti per cuocersi, in una boule sbattete energicamente, con una frusta, il succo del limone con sale, pepe, olio e Parmigiano.

spaghetti-al-limone-al-profumo-di-basilico

Scolate gli spaghetti al dente, metteteli immediatamente dentro la boule, anche aggiungendo qualche goccio di acqua di cottura della pasta, condite con le foglie del basilico spezzettate con le mani e la scorza del limone. Mescolate energicamente e poi servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5611 volte!

 

Commenti

commenti

48 commenti

















































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.