spigola-al-cartoccio

Un secondo piatto, la spigola al cartoccio, di grande gusto, nonché di grande impatto visivo; e pensare che ci vogliono solo pochissimi ingredienti, tralaltro tutti sempre presenti in dispensa.

Una ricetta semplice, leggera, che fa di sicuro un gran bene alla salute. A cominciare dalla rinomata salubrità del pesce azzurro, per le sue benefiche proprietà, le carni tenere, profumate e tanto gustose, che si prestano ad una gran varietà di ricette. Bisogna comunque precisare che trattandosi di un pesce delicato, non è necessario stracuocerlo, ma sottoporlo a cotture soft che ne esaltino bene il sapore e la sua essenza primordiale.

spigola-al-cartoccio

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La tecnica del cartoccio è, insieme a quella a vapore, una delle cotture che riesce a mantenere presenti tutte le sostanze altamente nutritive degli alimenti, senza intaccarli e soprattutto senza stressarli; gli alimenti infatti rimarranno intatti e si cuoceranno insieme ai loro succhi, grassi benevoli, uniti ad aromi e condimenti che dovranno altrettanto essere sobri e leggeri.

Il cartoccio, ossia l’involucro, che in questa ricetta avvolge la spigola, è stato realizzato con carta da forno e alluminio, che serve molto a preservare ulteriormente il calore. La carta forno invece trattiene bene tutti i liquidi e lascia che il pesce rimanga bello umido dentro e fuori, senza asciugarne le carni. Altra importante annotazione riguarda noi stessi: cuocere al cartoccio non vuol dire lasciare che sia il forno a far tutto, ma vuol dire piuttosto prestare attenzione ai tempi di cottura. La spigola soprattutto è molto più tenera e “sottile” rispetto all’orata e ad altri pesci che si fanno nello stesso modo, per questo 20 minuti di cottura saranno più che sufficienti.

Questa ricetta della spigola al cartoccio è super collaudata, l’ho (come nella maggior parte dei casi) “rubata” dalle mani di mia mamma che, sin da quando ero più piccina, mi lasciava pulire il pesce e prepararlo in questo modo.

Ah, approposito di pulizia del pesce, come facciamo con la spigola? Tanto per iniziare, se andiamo ad acquistarla possiamo ovviamente richiedere di pulirla, ma dobbiamo ricordarci di lavare il pesce sotto l’acqua corrente pochi minuti prima di fare la ricetta. In caso contrario, se siete smanettoni come me, basterà incidere la pancia, pulire da tutte le viscere, togliere le pinne esterne, quelle del dorso soprattutto e lavare sempre al momento della preparazione. Non è difficile, ma se si ha paura di rovinare il pesce, meglio lasciarlo fare a chi è pratico.

Spigola al cartoccio, ricetta gustosa e con pochissimi ingredienti

Ingredienti:

  • 4 Spigole pulite
  • Succo di 1 Limone
  • Peperoncini tritato a mano q.b.
  • Capperi dissalati q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 3 Limoni affettati, per guarnire e farcire

Procedimento:

Dopo aver effettuato tutti i passaggi sul pesce, di cui sopra ho scritto, dopo aver predisposto tutti gli ingredienti, passate a preparare il cartoccio, disponendo su un piano da lavoro un foglio di alluminio ed uno di carta forno, sopra al quale poggiarvi la spigola e farcirla dentro e fuori di tutto.

spigola-al-cartoccio

Sigillare bene il cartoccio, porlo in pirofila o teglia e cuocere a forno caldo, a 180°C per 20 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3051 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.