peperoni-gratinati-alla-siciliana

Estremamente orgogliosa, io, quando riesco a riproporre le ricette passate dando loro un tocco di “nuovo”, frutto di personalizzazioni ma anche di aggiustamenti vari che contribuiscono ad innalzare il livello di bontà d’un piatto. Stavolta tocca ai peperoni gratinati alla siciliana, una ricetta che si presenta estremamente leggera e super golosa, perfetta proprio per tutti!

Ognuno prepara i peperoni gratinati alla siciliana con sfaccettature differenti, io ho eseguito la mia personale rivisitazione, che ho trovato essere migliore di quella che ero solita fare da anni. La ricetta dei peperoni gratinati alla siciliana è facilissima, economica e si esegue in due steps: prima occorre arrostire i peperoni, poi si passa alla loro preparazione che li vuole infine al gratin.

peperoni-gratinati-alla-siciliana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I peperoni gratinati alla siciliana, si evince bene, sono una pietanza a firma vegetariana, la loro versatilità li rende perfetti come antipasto, contorno o semplice piatto singolo; per di più si possono tranquillamente “far sposare” con carne, uova (prevalentemente frittate), formaggi e salumi vari. Indubbio, poi, che vi raccomandi di acquistare i peperoni solo in estate (anche se ultimamente i venditori hanno preso abitudine a rendere alti i loro prezzi pure in questa stagione!)

Il suggerimento offertovi è quello di preparare in anticipo i peperoni gratinati alla siciliana, perché tanto vanno gustati freddi a temperatura ambiente; anzi, è proprio uno di quei piatti da realizzare per tempo, fa proprio piacere ritrovarli già pronti ed il loro sapore si “sedimenta” meglio quando passa qualche ora.

La ricetta è eseguibile anche senza aggiungere sale, la presenza degli ingredienti di base conferisce di per sé un ottimo sapore.

NUOVA RICETTA: Peperoni gratinati alla siciliana. Ricetta leggera ma estremamente gustosa

Ingredienti:

  • 4 Peroni grandi arrostiti
  • 140 g di Pan grattato
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 Manciata di Capperi sott’aceto (sgocciolati)
  • 1 Manciata di Pinoli
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale (opzionale)

Procedimento:

Dopo aver arrostito in forno o su brace i peperoni, lasciateli raffreddare del tutto e privateli della pellicina; bisogna pulirli internamente, eliminando il più possibile i semi e la loro acqua di vegetazione.

peperoni-gratinati-alla-siciliana

A parte condite il pan grattato con Parmigiano, pepe, capperi e pinoli, infine sgranate molto bene, coi rebbi della forchetta, usando tanto olio extravergine d’oliva quanto ne serve. Formate uno strato di condimento, poi poggiatevi sopra i peperoni sfilettati ed infine ricoprite con lo stesso, poi infornate a grill per 10 minuti esatti (se il grill che avete necessita di un’impostazione della temperatura, la stessa sarà di 200°C).

peperoni-gratinati-alla-siciliana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Stai cercando una valida e sicura ricetta per fare i peperoni arrostiti? Scopri subito la mia!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3082 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.