orecchiette-trafilate-al-bronzo-con-sugo-di-pancetta

Questa volta non ho fatto pasta fresca, ma ho selezionato le orecchiette rigate e trafilate al bronzo di Eurospin per preparare nuovamente, e poi scattare, la ricetta delle orecchiette trafilate al bronzo con sugo di pancetta. La scelta di una pasta rigata è sempre legata all’interesse di trattenere al meglio il sugo, il formato invece non ha un perché, é solo che trovo sia bellissimo con questo tipo di condimento.

orecchiette-trafilate-al-bronzo-con-sugo-di-pancetta

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Le orecchiette trafilate al bronzo con sugo di pancetta costituiscono tranquillamente un piatto unico completo, sano (perché come leggerete sotto non ci sono ingredienti di chissà quale genere!) e nutriente; con la giusta porzione di pasta andrà bene anche per la dieta, persino sostituendo del tutto o in parte l’olio d’oliva con l’acqua ed omettendo il sale (la sapidità della pancetta, unita alle scaglie di Parmigiano o anche Provolone piccante contribuiscono ugualmente a rendere saporito ed appetitoso il piatto).

La realizzazione del sugo è stata eseguita scegliendo dei pomodori pelati di piccola dimensione, io ne ho utilizzati 6 ma se sono più grandi dimezzate pure il dosaggio, a meno che vi piaccia comunque un sugo bello rosso e vivace; ho anche provato la stessa ricetta delle orecchiette trafilate al bronzo con sugo di pancetta usando la polpa fine di pomodoro, il risultato è stato altrettanto valido.

Data la presenza di peperoncino, concentrato di pomodoro, vino bianco e pancetta, si può anche variare aggiungendo delle scaglie di Provolone piccante, poco prima di servire, in sostituzione a quelle di Parmigiano; naturalmente questi sono suggerimenti tutti utili e validi da selezionare in base ai gusti che si desiderano.

Ricetta veloce, ottima e che conquisterà proprio tutti! E che figurone, poi, se optate per una buonissima pasta di qualità!

Orecchiette trafilate al bronzo con sugo di pancetta

Ingredienti:

  • 200 g di Orecchiette trafilate al bronzo
  • 200 g di Pancetta affumicata a striscioline larghe
  • 6 Pomodori pelati piccoli (o 3 se grandi)
  • 1 Cipollotto fresco
  • 1 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 cc di Doppio concentrato di pomodoro
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 cc di Peperoncino calabrese secco
  • Sale q.b. (opzionale o solo se necessario)
  • Scaglie di Parmigiano per guarnire il piatto

Procedimento:

Fate rosolare per poco tempo il cipollotto tritato, in seguito aggiungete la pancetta e fatela immediatamente sfumare col vino bianco; aggiungete i pelati, il peperoncino, il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma molto bassa schiacciando a poco a poco i pomodori con una forchetta, fino a discioglierli al meglio. Salate solo se necessario, togliete dal fuoco quando il sugo sarà ben ristretto ed insaporito.

orecchiette-trafilate-al-bronzo-con-sugo-di-pancetta

Scolate al dente le orecchiette, mantecatele sul fuoco col sugo di pancetta e scaglie di Parmigiano grattugiate sopra, che poi potete aggiungere ulteriormente dopo quando servirete in tavola il piatto.

Stai cercando una ricetta per fare a mano le orecchiette? Puoi provare la mia, eccola qua!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.