cous-cous-fantasia-di-mare

Una ricetta di cous cous così goduriosa, tanto da suscitare estrema dipendenza a tavola, non mi era ancora riuscita! Questo cous cous fantasia di mare è dedicato al pesce surgelato, ma sempre quello che “viaggia” all’insegna della bontà, qualità ed economicità familiare; le mamme e massaie mi capiranno e sapranno benissimo cosa intendo!

Il mio cous cous fantasia di mare è una libera, ma dignitosa, rivisitazione del classico e siciliano cous cous di pesce (il quale, poi, a sua volta è un classico variegato e variabile per i tipi di pesce impiegati). Io ho scelto un ottimo prodotto, che credo sia una new entry eccellente, della catena Eurospin: il preparato a base di cozze, vongole e gamberi “Fantasia di mare”, in confezione da 500 g, facile da cuocere secondo istruzioni (o secondo ricette personali come ho fatto io), dal costo di meno di 4,00 Euro per scatola. Non fatevi indurre nel dubbio pensando al prezzo, stavolta Eurospin ha davvero fatto centro in termini di quantità della materia prima, di qualità, gusto, bontà del pesce. Non ci guadagno affatto nulla a sponsorizzare Eurospin, del resto in altre ricette l’ho già fatto, ma se lo merita assolutamente (anzi, pensate che una volta avevo inviato la mia candidatura come blogger collaboratrice, mi avevano persino risposto che di sicuro nell’anno che sarebbe entrato subito dopo il mio contatto mi avrebbero potuto prendere seriamente in considerazione, ma nulla di tutto questo e…peccato per loro!)

cous-cous-fantasia-di-mare

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

“Fantasia di mare” non necessita di liquidi aggiunti, è perfetto così, forse sì, magari aggiungerei alle ricette che lo vedono protagonista un pizzico innocente di sale in più, come ho fatto io per questo piatto. Il preparato è ideale anche per zuppe di pesce unite a crostini fragranti di pane, il guazzetto per l’appunto non manca.

Dopo tanto discutere, quindi, cosa ho aggiunto in questa ricetta del mio cous cous fantasia di mare se ho usato un prodotto già pronto e se ho anche anticipato che l’ho fatto in una versione tutta mia? Beh, ho utilizzato il pomodorino ciliegia di Pachino tagliato a cubetti, ho fatto un trito d’aglio e cipolla per fare un soffritto di base ed ho aggiunto paprika piccante e zafferano al condimento; tutte queste aggiunte ne hanno apportato solo beneficio, arricchimento e resa finale eccellente. La dipendenza, forchetta dopo forchetta, del cous cous fantasia di mare è inevitabile!

Questo piatto è perfetto da gustare appena fatto o freddo a temperatura ambiente. La ricetta è idonea per 2 persone, in casi più numerosi potete tranquillamente usare più prodotto Fantasia di pesce“, che d’ora in poi sarà sempre presente nel mio carrello della spesa! 🙂

Cous cous fantasia di mare. Ricetta eseguita con preparato surgelato a base di frutti di mare e crostacei di qualità

Ingredienti:

  • 500 g di Fantasia di pesce: Cozze, vongole e gamberi
  • 1 Ramo di Pomodori Pachino
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 1 Cipolla bianca piccola
  • 3 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva
  • Pochissimo sale
  • 1 Bustina di Zafferano
  • 1 Cucchiaino di Paprika piccante
  • 200 g di Cous cous precotto, già pronto

Procedimento:

Dopo aver fatto scongelare in frigorifero il preparato di pesce, tritate al coltello aglio e cipolla, realizzate dei cubetti piccoli di pomodorini; passate a fare il soffritto, delicato, unitevi il pesce ed il pomodoro, alla comparsa del bollore unite anche la bustina di zafferano ed un cucchiaino circa di paprika piccante. Lasciate cuocere dolcemente per 10 minuti circa.

cous-cous-fantasia-di-mare

Preparate il cous cous con il brodo vegetale, di sedano, carota e cipolla (o se usate un pesce fresco fatelo col brodo di pesce o brodo di cozze e vongole filtrato) lasciatelo riposare i canonici 5 minuti, poi sgranatelo bene e conditelo col pesce pronto.

cous-cous-fantasia-di-mare

cous-cous-fantasia-di-mare

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Scopri altre originali ricette col cous cous qui!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 6178 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.