pasta-fresca-ai-funghi-porcini-delletna

Che siano tagliatelle o altri formati di pasta fresca, coi funghi porcini è sempre una grande storia gastronomica da raccontare a tavola. Come? Attraverso l’amore e la dedizione che ci si mette nel cucinare i piatti!

Sono molto soddisfatta di questo scatto che mi ha permesso di immortalare una ricetta che è semplicissima, quella della pasta fresca ai funghi porcini dell’Etna, che da sempre in famiglia eseguiamo in questa maniera e che, nella sua essenzialità, esalta al massimo il protagonista indiscusso, ossia il fungo in questione.

pasta-fresca-ai-funghi-porcini-delletna

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Dalla fine di Agosto e per tutto l’Autunno, l’Etna pullula (ci sono, poi stagioni particolarmente floride rispetto ad altre) di funghi porcini ed altre specie, il tutto grazie alla complicità dei frequenti temporali che affiorano in questo periodo. Nonostante il grande “dilemma” che affligge tutti i consumatori di funghi, in merito alla loro sicurezza alimentare, nonostante occorra essere accuratamente formati e possessori di uno specifico patentino, rilasciato dall’Asp o Asl locale, per la raccolta dei funghi nei boschi, il fungo porcino lo si riconosce facilmente per la sua forma tenera, tornita, rotondeggiante, il suo colorito beige – marroncino ed il suo profumo che lo rende dinstinguibile tra tanti, oltre ad essere indubbia la sua salubrità e sicurezza nel consumarlo.

Dunque, salvo il rispetto della natura e delle norme in merito alla raccolta dei funghi, sono del parere che in assenza di competenze, bisogna lasciare a chi di dovere andare per funghi, limitandosi ad acquistare gli stessi presso i venditori autorizzati. Ho trovato un articolo molto interessante, dal titolo: “I sentieri dei funghi in Sicilia“, dove potete farvi in sintesi una cultura sull’importanza che per noi abitanti del posto hanno i funghi del territorio etneo. Ci tengo, naturalmente, a precisare che in tutti i territori montani d’Italia i funghi porcini si trovano e si possono raccogliere.

Torniamo alla mia ricetta della pasta fresca ai funghi porcini dell’Etna: gli stessi non necessitano di una pulizia estenuante e che li danneggi nella loro compattezza ed estetica, ma basta eliminare la punta finale del gambo (che ha la terra attaccata ed è legnosa al tatto) ed eliminare con un tovagliolo e/o spazzolino apposito i residui di terriccio sparsi. Si può passare a sciacquare brevemente ciascun fungo sotto l’acqua fredda proprio pochi istanti prima di cucinarlo; se, infatti, intendete pulirli ed usarli il giorno dopo, allora non vanno lavati, ma vanno conservati in sacchetti gelo in frigorifero. Riguardo, invece, alla congelazione in freezer di casa, volendo si possono anche pulire, sciacquare e sbollentare per pochissimi istanti in acqua bollente, poi bisognerà eliminare i residui d’acqua facendoli asciugare per bene su un panno di cotone pulito ed infine si potrà insacchettarli per riporli al freddo). Questi i miei suggerimenti casalinghi, collaudati e funzionali, poi fate come meglio ritenete!

Per la ricetta della pasta fresca ai funghi porcini dell’Etna ci vuole (ci vuole!) il prezzemolo fresco tritato a mano, da unire a crudo, proprio per preservarne il colore; nella mia ricetta è assente, non è ancora spuntato dalla mia piantina e di surgelato non ne avevo!

Buona ricetta, provatela, la raccomando assolutamente! Ah, dimenticavo: questo è un piatto tutto vegetariano 🙂

Pasta fresca ai funghi porcini dell’Etna

Ingredienti per circa 2 persone:

  • 260-300 g di Funghi porcini dell’Etna puliti e tagliati
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Pochissima acqua per la cottura
  • Sale q.b.
  • 300 g di Pasta fresca (formato e tipo a piacere)
  • Parmigiano grattugiato q.b. (per mantecare)
  • Prezzemolo fresco tritato q.b. (per guarnire il piatto)

Procedimento:

Dopo aver pulito, come suggerito, i funghi porcini, tagliarli a pezzettoni e farli rosolare in un tegame basso all’interno dell’aglio già dorato leggermente nell’olio. Salate appena, pepate al momento ed aggiungete pochissima acqua, chiudete il coperchio e cuocete a fiamma dolce per breve tempo, giusto quello che vi farà intendere che i funghi sono morbidi.

pasta-fresca-ai-funghi-porcini-delletna

Scolate la pasta, mantecatela con Parmigiano grattugiato abbondante ed una spolverata di prezzemolo fresco.

Ricette con la pasta fresca, le trovi qui!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 981 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.