chips-fritte-di-funghi-porcini

Prima di arrivare a completare la rosa delle ricette di famiglia e della tradizione a base di funghi porcini, naturalmente io parlo sempre di quelli del mio territorio, ossia dell’Etna, non posso non presentare la ricetta delle chips fritte di funghi porcini. Si tratta di un secondo ma anche antipasto sfizioso e molto rustico da portare in tavola sia a pranzo che a cena e da servire bello croccante, dorato e saporito.

chips-fritte-di-funghi-porcini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Se mai doveste cercare una buona ragione per friggere tra la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno (periodo ancora molto caldo qui in Sicilia), le chips fritte di funghi porcini sono l’occasione e la motivazione perfette.

Oltre il lato non del tutto economico dell’acquisto dei funghi, per il resto sono tutti ingredienti naturali e semplicissimi, dal basso costo. I due accorgimenti più importanti che mi sento di porvi in osservazione sono: insaporire molto bene il pan grattato col sale ed il Parmigiano grattugiato (il fungo porcino benché profumatissimo e gradevole, in quanto fungo non è che abbia un gran sapore da solo, bisogna assolutamente esaltarlo al meglio con la sapidità da aggiungere ai piatti che lo vedono protagonista) e friggere ad immersione, in modo da ottenere una frittura dorata, croccante ed asciutta.

Le chips fritte di funghi porcini sono ottime accompagnate ad un buon purè di patate (come nella mia foto), con patate fritte ma anche con insalate verdi, fresche e condite. Oltre alla pazienza nel “pulirli” ed affettarli, per il resto la ricetta non impiega moltissimo tempo, certo, se proprio dovete, prendetevi del tempo per farle, meritano molta cura ed attenzione e all’atto dell’assaggio tutto ciò verrà candidamente fuori e il lavoro sarà di certo ricompensato dalla gioia dei commensali! 🙂

Chips fritte di funghi porcini

Ingredienti:

  • 500 g c.ca di Funghi porcini puliti, lavati ed affettati
  • 3 Uova grandi intere
  • Pan Grattato abbondante (per impanare in toto ciascuna chip al meglio)
  • Parmigiano grattugiato q.b. (che sia comunque abbondante)
  • Sale q.b. (una presa generosa)
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Tolta la terra in eccesso da ogni fungo ed eliminata la punta legnosa e secca, affettateli finemente in modo da ricavare delle chips sottili (ove fattibile, per le dimensioni del fungo, affettate in modo che la sua forma si comprenda, quindi cappello e busto assieme). Sciacquate qualche istante tutte le chips all’interno di uno scolapasta, così da togliere al 100% ogni traccia di terra, sgocciolate molto bene e passate ad impanarle una per una, prima tuffandole nell’uovo sbattuto e salato e poi nel pan grattato ben condito.

chips-fritte-di-funghi-porcini

Friggete in olio caldo ad immersione, fate dorare entrambi i lati e poi fate assorbire su carta da cucina per fritti. Portate in tavola.

Prova la mia ricetta delle cotolette di Pleurotus al forno!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 986 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.