risotto-con-funghi-porcini

Chissà se con questa ricetta del risotto con funghi porcini mi fermerò nella pubblicazione di ricette a tema fungoso? Magari avrò tempo e modo di offrirvi altre prelibatezze sempre con questi funghi profumatissimi e squisiti che, come già raccontato in altri articoli, crescono ovunque ci sia montagna “boscosa” impregnata dalla pioggia abbondante tra fine estate ed autunno. Però è ovvio, io mi concentro a raccontare ed esaltare i funghi porcini che spontaneamente ed abbondantemente proliferano in territorio etneo …

risotto-con-funghi-porcini

Riso o risotto (l’avrò detto anche in questi termini e altrove) non importa per me: io sono comunque in grado di ottenere un buonissimo risotto cremoso anche senza burro! Di sicuro, ci mancherebbe, non posso avere la pretesa che sia come il classico risotto, ma dobbiamo pur differenziarci in qualcosa noi blogger! Mi sembra giusto, inoltre, fornire validissime alternative light, adatte a tutti ed il mio risotto con funghi porcini nasce anche per possedere codesta veste.

Solitamente ho usato brodo vegetale, in tutte le mie altre ricette di risotti, ma stavolta ho voluto provare ad incorporare semplicemente … acqua! Eh, lo capisco, qualcuno pensa: “Che riso sciapo!” Non è così, fidatevi! Vi invito caldamente a seguire la ricetta. Permettetemi, inoltre, d’avere la presunzione di dirvi che basta solo guardar la foto per fidarsi ed io non ritocco mai le mie foto, sono così come “natura crea” o “reflex crea“, che forse è anche meglio dire!

Chiaramente la scelta di un buon riso ideale per risotto fa la differenza, esattamente come la materia prima in questione; in questo caso i funghi porcini della mia Etna mi hanno lautamente aiutata ma anche ricompensata.

Provare assolutamente per credere! Ricetta vegetariana, ottima per tutti quanti, bambini compresi!

Risotto con funghi porcini. Ricetta personale, molto light e con funghi porcini dell’Etna

Ingredienti:

  • 300 g di Funghi Porcini puliti
  • 1 Cipolla bianca piccola
  • 3 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Acqua calda o brodo di verdure per la cottura
  • 250 g di Riso Arborio
  • Prezzemolo fresco (tritato al momento)
  • Pepe nero macinato al momento
  • 60 g di Parmigiano grattugiato

Procedimento:

Una volta puliti per bene i funghi porcini, sciacquateli brevemente sotto l’acqua e fate i gambi a dadini piccoli e i cappelli a fettine sottili (decidetene voi il verso e regolatevi anche in base alla dimensione dei funghi). Tritate finemente una cipolla bianca e rosolatela con l’olio, aggiungete i funghi, salate, pepate e, unendo anche pochissima acqua calda pronta o brodo vegetale pronto, cuocete a coperchio chiuso per poco tempo, a fiamma dolce. Vi servirà il tempo necessario ad intenerire ed insaporire i funghi tramite la cottura.

risotto-con-funghi-porcini

Quando sarete pronti, tostate il riso nel condimento pronto e aggiungete mestoli d’acqua o brodo mano a mano, ricordandovi sempre di rimestare col cucchiaio di legno il risotto in continuazione. Se preferite, come faccio io, cuocetelo con un pezzo di scorza di Parmigiano, questa donerà sapore e ulteriore cremosità.

Non appena il risotto sarà pronto, togliete dal fuoco e mantecate con Parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.

Questo risotto con funghi porcini ha comunque un segreto per restare cremoso anche senza burro:  occorre non far asciugare mai il riso in cottura, ma lasciarlo sempre bello idratato, per fargli produrre la sua cremina e renderlo bello fluido.

risotto-con-funghi-porcini

Questa ricetta è stata vista 1615 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.