pasta-con-sugo-alla-boscaiola-di-porcini

Eccoci ancora qui, a pubblicar ricette a base di funghi porcini che sempre mi danno allegria e tanta voglia di mettermi all’opera in cucina!

Un bellissimo primo piano, tutto dentro al piatto, per questa spettacolare pasta con sugo alla boscaiola di porcini, altra classica ricetta della cucina italiana, fattibile in tantissimi modi, con svariati tipi di funghi e diversi formati di pasta (anche se è canonicamente apprezzabile l’utilizzo delle tagliatelle o pasta corta rigata che trattiene bene il sapore del sugo in questione). A dire il vero, a mio avviso, anche i bucatini sono un ottimo compromesso tra lunghezza e spessore per un’ottima pasta con sugo alla boscaiola di porcini.

pasta-con-sugo-alla-boscaiola-di-porcini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta molte volta l’ho vista e mangiata anche con l’aggiunta di salsiccia, tuttavia è da menzionare pure la versione con dadini di speck, che non è nient’affatto male! Pochi ingredienti, pertanto, molto semplici, alla portata e genuini. Questo piatto è vegetariano e possono mangiarlo proprio tutti, inoltre non ci sono grassi pericolosi per la linea in aggiunta (il mio stile in cucina è prettamente questo), pertanto io direi che, con le adeguati porzioni da scegliere, la pasta con sugo alla boscaiola di porcini è anche una ricetta light!

Ci tengo molto a precisare che per la ricetta ho preso spunto, per l’aggiunta dei piselli soprattutto, da un piatto simile che ho recentemente gustato in un ristorante di Zafferana Etnea (CT), proprio dove di funghi porcini se ne trovano a iosa tra fine agosto ed autunno. Vi ricordo, infine, che anche qui il prezzemolo non può certo mancare per guarnire il piatto alla fine e per donargli un tocco di colore davvero chic!

Pasta con sugo alla boscaiola di porcini

Ingredienti:

  • 400 g di Funghi porcini puliti, lavati e tagliati a dadini grandi
  • 400 g di Pomodori pelati
  • 200 g c.ca di Piselli (quantità variabile anche secondo il gusto)
  • Sale & Pepe nero macinato q.b.
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • Acqua q.b. (per la cottura del sugo)
  • 1 Cc di Concentrato doppio di pomodoro
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 200 g di Bucatini (o altri formati di proprio gradimento)
  • Prezzemolo fresco e Parmigiano grattugiato (per servire in tavola il piatto)

Procedimento:

Soffriggete delicatamente l’aglio con l’olio, poi versatevi i pelati, unite i piselli, salate e aggiungete un pò d’acqua necessaria a far partire l’ebollizione del sugo, chiudendo il tegame col coperchio; arrivati a tal punto, infatti, potete decidere di aggiungere anche un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro e poi buttarvi dentro i funghi.

pasta-con-sugo-alla-boscaiola-di-porcini

Solo se servisse, unire un altro pò d’acqua, per tutto il resto basterà far cuocere a fiamma moderata, stavolta senza coperchio, sino a che il sugo non risulterà bello vischioso e denso, pronto a condire al meglio i bucatini appena pronti.

Trovi altre mie ricette coi funghi porcini qui!

Prova la ricetta delle tagliatelle al pistacchio con funghi, panna e speck, eseguita in collaborazione con “Pastificio il Mattarello” di Bronte (CT).

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1249 volte!

 

Commenti

commenti

47 commenti
















































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.