cous cous con verdure e pollo

Il cous cous, o cuscus, é un piatto unico, ma anche contorno in certi casi, tipico delle regioni del Nord Africa e della Sicilia Occidentale e costituito da granelli grossolani di semola rimacinata o anche orzo, miglio, riso, mais cotti a vapore e dalla precisissima dimensione di un millimetro per granello (non so se avete mai visto in tv quanta cura e attenzione le donne, principalmente, impiegano per realizzarlo!)
Si potrebbe ben affermare che il cous cous é un’istituzione gastronomica in tutto il Nord Africa ed in Sicilia, specialmente nel trapanese questo è un piatto che rispecchia fortemente le radici della nostra terra, dominata per secoli dalla presenza araba. Il cous cous può essere accompagnato/unito a pesce, carne, verdure, reso piccante, insaporito col sale ma anche col brodo vegetale e molte spezie orientali quali cumino, curcuma, curry, paprika e moltissime altre. Sulle modalità di preparazione sappiamo per certo, perché lo abbiamo visto molte volte fare, che il “tajine” é lo strumento cardine con cui fare il cous cous in vari modi, ma nelle nostre comuni cucine occidentali non tutti lo abbiamo e ci affidiamo ai nostri metodi individuali; nelle confezioni di cous cous precotto é scritto tutto quanto é necessario sapere per realizzare un ottimo piatto (per tale ragione, la preparazione del cous cous deve seguire le istruzioni e non necessariamente quello che viene suggerito nella ricetta qui presente).

cous cous con verdure e pollo

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Il cous cous, inoltre, è molto indicato nelle diete, é un piatto unico ricco e completo, per non parlare del fatto che va consumato freddo e pertanto pratico anche da mangiare a casa e fuori. Il cous cous con verdure e pollo  presenta peperoni, zucchine e melanzana grigliati in precedenza, realizzato con un petto di pollo saltato in padella e aromatizzato con zenzero e pepe nero. La curcuma, poi, arricchisce di profumo e gusto il cous cous con verdure e pollo, l’abbinamento di tutte le cose insieme ha contribuito ad un piatto unico soddisfacente e davvero saporito.

Un consiglio: poiché è possibile conservare il cous cous con verdure e pollo in frigo, vi suggerirei di prepararlo anche più abbondante e consumarlo nei giorni a seguire; risparmierete per un pò la fatica di cucinare, potrete soprattutto portarlo al mare o a lavoro come pranzo a sacco.

Vi rimando subito alla ricetta, sperando che sia di vostro gradimento, invitandovi a vedere anche la dimostrazione video che Simona ha preparato per voi!

Cous cous con verdure e pollo, le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 400 g di Cous cous precotto
  • 1 Petto di pollo a cubetti
  • 1 Peperone rosso grigliato
  • 2 Zucchine grigliate
  • 1 Melanzana grigliata
  • 1 Cipolla
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • 1 Cucchiaino di Zenzero in polvere
  • 1 Cucchiaino di Curcuma

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua necessaria alla preparazione, intanto avviate in una padella la tostatura del cous cous con olio d’oliva extravergine quanto basta; trasferitelo all’interno di una ciotola, versate l’acqua e la curcuma, sgranate bene coi rebbi di una forchetta e poi lasciate riposare qualche minuto coperto con pellicola.

Nel frattempo rosolate il petto di pollo a dadini, speziando con il pepe nero e lo zenzero, e condendo con un pizzico di sale. Tagliate tutte le verdure grigliate in pezzettini, affettate la cipolla per farla rosolare con un altro pò d’olio, e poi fatevi insaporire le stesse ed i dadini di pollo per alcuni secondi.

Unite insieme il cous cous e il condimento, poi servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3846 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.