rotolo salato con speck, noci, pere e ricotta

Con questa ricetta partecipo al contest B come #biancolatte di Franciacorta InBianco, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari, in programma dal 7 al 9 ottobre 2016 a Castegnato – BS.

Rotolo salato con speck, noci, pere e ricotta

rotolo salato con speck, noci, pere e ricotta

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta si propone d’essere un’idea molto sfiziosa, gustosa, ricca di contrasti delicati da preparare e servire come antipasto; la presenza delle noci e delle pere rievoca alla perfezione le atmosfere di fine Settembre e inizio di Ottobre, ossia dell’autunno che in Sicilia è ancora portatore del tepore estivo e in cui si riprende la produzione autoctona della ricotta vaccina (e anche ovina), figlia dell’opera dei maestri caseari. La ricotta vaccina siciliana è dolce, come dolce è il latte delle mucche che pascolano libere e si nutrono delle erbe spontanee che la natura offre. Anche le pere, le famose “pere coscia” vengono notoriamente prodotte in larga misura in Sicilia alle pendici dell’Etna, dalla polpa bianca, succosa e dolcissima. La ricetta è allo stesso tempo un incontro-incrocio con la tradizione gastronomica del Nord Italia, tramite la presenza dello speck Tirolinger Moser, dalle carni morbide, dolci e affumicate quanto basta a rendere gradevole e avvolgente il palato. Infine, il tocco croccante che contrasta in maniera morbida sull’intera ricetta: le noci, frutta secca che ci accompagna sempre, ma che nella tavola autunnale spicca maggiormente insieme ad altri frutti della Terra.

Rotolo salato con speck, noci, pere e ricotta

Ingredienti:

  • 1 Sfoglia di pasta brisée
  • 300 g di Ricotta Vaccina Ragusana
  • 60 g di Noci
  • 2 Pere coscia
  • 120 g di Speck Tirolinger
  • Sale q.b.

Procedimento:

Molto importante rendere la ricotta setosa e vellutata, per questo è necessario setacciarla prima di farcirla con le noci tritate al coltello e le pere sbucciate e tagliate a piccoli cubettini.

Bisogna, infine regolare di sale quanto basta a rendere tutto equilibrato, poi munirsi di un sac a poche e versarvi dentro il composto ottenuto. Azionare il forno a 200°C, intanto preparare la sfoglia di pasta brisée su un foglio di carta da forno, disporre come base le fette di speck, poi farcire con il ripieno. Chiudere la sfoglia con la parte della giuntura finale verso il basso, se si gradisce chiudere anche i bordi laterali facendo piccole pressioni con le dita (tanto tali estremità verranno poi eliminate in fase di taglio delle fette del rotolo), per garantirsi una maggiore stabilità interna del ripieno; infine spennellare la superficie con dell’olio d’oliva e infornare a 200°C per 25 minuti.

Una volta sfornato bisognerà attendere 10 minuti circa prima di poter fare delle fette perfette, larghe almeno 2 cm.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1865 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.