rustici-di-sfoglia-misti

Qualunque festa ed occasione da reunion con parenti ed amici offre sempre idee per realizzare in casa sfiziosi antipasti e stuzzichini finger food style. I rustici di sfoglia misti, in questo caso, rappresentano nella mia famiglia un must imprescindibile in tali circostanze; si tratta di realizzare, spesso, dei mini wurstel in camicia avvolti a spirale con la pasta sfoglia e semplicemente “lucidati” con dell’uovo sbattuto. Altre volte, come per questa occasione riguardante la ricetta realizzata ad hoc per il blog, può venire in mente qualche altra idea raffinata e lineare come i grissini al gusto e profumo intenso di Parmigiano grattugiato.

rustici-di-sfoglia-misti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Trovo questa idea dei rustici di sfoglia misti (che poi ognuno di certo potrà personalizzare come meglio crede e chissà se poi anch’io ne realizzerò degli altri in seguito e da aggiungere a questa idea) un’iniziativa culinaria efficace per tutti coloro che si cimentano poco in cucina dando loro possibilità di fare bella figura con poco sforzo (sia in termini economici, di tempo che di attività totale) e lasciando i commensali piacevolmente colpiti. Per di più, mi piace sempre sottolinearlo, la pasta sfoglia dopo cotta è sempre bella, riesce a “raddrizzarsi” così bene che non occorre preoccuparsi troppo a inizio preparazione.

Per i miei rustici di sfoglia misti scelgo la pasta sfoglia surgelata in pratici fogli rettangolari, pratici da stendere col mattarello e da ritagliare senza formare alcuni spreco. Ho realizzato un video per completare al meglio il tutto!

Beh, che dire se non “mettiamoci subito all’opera e facciamo i rustici di sfoglia misti“?

Rustici di sfoglia misti (wurstel in camicia e grissini al Parmigiano)

Ingredienti:

  • 500 g di Pasta sfoglia surgelata in fogli rettangolari
  • 16 Wurstel piccoli
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pepe nero q.b. (facoltativo)
  • 1 Uovo intero sbattuto (con un pizzico di sale facoltativo)

Procedimento:

Stendete quanto basta i fogli rettangolari di sfoglia, intanto preriscaldate il vostro forno a 180 °C, formate i rustici seguendo quello che viene spiegato nel video qui presente. Infornate alla temperatura suggerita nella confezione della sfoglia, ad esempio 180°C per 25 minuti circa. Badate, comunque, che essendo rustici di piccola dimensione possono cuocere anche in meno tempo, la cosa importante è controllare il forno e decidere da voi la giusta colorazione della sfoglia.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.