polpette-in-umido-con-piselli

I ricordi d’infanzia, si sa, se belli e appaganti rimangono per sempre dentro di noi; mi ricordo, tra i tanti piatti buoni fatti da mia madre, sia quando ero piccola e sia fino a che sono stata in casa dai miei, che spesso a cena d’inverno preparava le polpette in umido con piselli.

polpette-in-umido-con-piselli

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta la definisco al 100% un piatto comfort food, perché è talmente delizioso, gustoso, tenero, che trovarlo la sera per cena, quando fa freddo ed è brutto tempo, è qualcosa che ti fa sentire in pace con il mondo. Il profumo delle polpette in umido con piselli fa presto a diffondersi per la cucina e non è per nulla un piatto pesante da digerire o ipercalorico; ci sono tanti consigli che potrei darvi a riguardo come ad esempio quello di salare solamente la base di cipolla e piselli, lasciando solo al Parmigiano grattugiato il compito di insaporire il macinato di manzo, unitamente agli altri ingredienti che ivi vanno aggiunti. Altra cosa importante, proprio in riferimento al macinato, è quella di non esagerare con le uova, uno soltanto basta ed avanza e poi bisogna essere anche molto cauti nel dosare bene il pan grattato per non ottenere polpette “bombe a mano”, cioè che siano troppo dure! E infine, non per importanza, la scelta giusta del manzo, un taglio di carne che sia magro e che non rilasci spiacevolmente l’unto in cottura (io lo gradisco così sempre).

Può anche darsi che far bene le polpette in casa è anche questione di dote naturale, di mano, come mi piace dire! A me vengono sempre belle morbide e succulente, sia che faccia polpette in umido con piselli, sia che le faccia per arrostirle o col sugo.

La base che realizzo con i piselli è la stessa della ricetta del riso con piselli e potete rivoltare questo piatto trasformandolo in un secondo vegetariano, utilizzando le uova al posto della carne; la tecnica è assolutamente identica. Le dosi qui proposte vanno bene per circa 3 persone, dato che essendo un piatto unico per la cena almeno 4 o 5 polpette a persona io le considererei.

Non ho segreti particolari per le mie polpette in umido con piselli, anche se fosse stato avrei comunque condiviso con voi la mia ricetta! Buona preparazione!

Polpette in umido con piselli. Delizioso comfort food d’inverno

Ingredienti:

  • 500 g circa di Carne macinata di manzo magra e fresca
  • 3 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Pan grattato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1 Uovo intero
  • 250 g di Piselli (anche surgelati saranno perfetti)
  • 2 Cipollotti tritati
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Rosolate delicatamente i cipollotti tritati per unirvi poi i piselli ed un pò di sale q.b. Aggiungete acqua necessaria a coprire bene il livello degli stessi e lasciate cuocere delicatamente con coperchio.

polpette-in-umido-con-piselli-1

Impastate a mano il macinato di manzo, condendolo con Parmigiano grattugiato, pepe nero macinato, pan grattato quanto basta ed un uovo; inumidite i palmi delle mani e formate delle polpette tonde.

polpette-in-umido-con-piselli-2

Appena i piselli inizieranno a bollire, tuffarvi dentro le polpette e continuare la lenta cottura con coperchio; se dovesse asciugarsi troppo i liquido unite altra acqua.

Servite in tavola quando ancora saranno fumanti e mangiate con fette di buon pane da inzuppare nel delizioso brodo. Più comfort food di così non può esserci!

Sei più un tipo da polpetta arrostita con panino abbinato oppure da sugo? Scegli tra le due ricette e realizzale anche tu!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 827 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.