Leggendo la data di pubblicazione dell’articolo, forse, siamo un pò fuori tempo rispetto ai canoni classici; mi riferisco alla tradizione culinaria catanese, che vede nel sugo ricco con patate, polpette e cotenna di maiale un condimento goloso e prelibato da preparare in occasione del Carnevale, o in ogni caso in occasioni di particolari feste, in cui la sovrabbondanza regna sovrana. Ci sono, di sicuro, numerose versioni, anche sparse in tutta la Sicilia, ma il mio ricordo si correla a quello della nonna e della mamma, anche nella versione del sugo ricco con lo spezzatino di manzo al posto delle polpette.

Ho scelto di presentare questa ricetta insieme ad un altro prodotto gustoso e naturale, come la Passata di Pomodoro biologica di Pomì, un pomodoro (come del resto tutti quelli della loro linea) 100% italiano, gustoso e rigorosamente controllato, nonché certificato come tale.

sugo-ricco-con-patate-polpette-e-cotenna (Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questo sugo ricco con patate, polpette e cotenna di maiale si presta benissimo con la famosa “pasta a cincu puttusa”, che in Sicilia ritroviamo solo durante il periodo carnevalesco, ma saranno perfetti anche tutti quei formati di pasta che intrappolano al meglio sughi e condimenti, come ad esempio tortiglioni, maccheroni ed altri. Sulla cotenna di maiale qualche piccolo appunto: è preferibile acquistarla (qui a Catania é anche sovente che il macellaio di fiducia la regali) in un posto sicuro, diciamo dove ci si reca spesso e si sa che almeno quella volta a settimana si trovano frattaglie ed altro che, essendo poco richiesti, non vengono smerciati spesso. Ovviamente la cotenna dovrà essere perfettamente pulita, privata di ogni residuo e pronta per essere lavata e cotta. Ricordiamoci che la cottura e le sue alte temperature (specie in un buon sugo che impiega minimo due ore) eliminano anche il più piccolo problema. Ogni tanto, aggiungere un tocco “ricco”, deciso, diciamo pure “strong”, alle ricette non guasta per cui ecco questo goloso sugo ricco con patate, polpette e cotenna di maiale!

Sugo ricco con patate, polpette e cotenna di maiale (ricetta tipicamente catanese)

Ingredienti per il sugo:

  • 1 l di Passata di Pomodoro biologica Pomì
  • 1 Cipolla dorata piccola
  • 2 Carote
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Noci moscate in polvere q.b.
  • Sale & Zucchero q.b. (non esagerare con quest’ultimo)
  • 750 ml circa di Acqua
  • 350 g di Piselli (opzionali)

Ingredienti per le polpette:

  • 600 g di Macinato di manzo
  • 2 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 Manciata di Pangrattato per addensare l’impasto
  • 2-3 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • Sale & Pepe nero q.b.

Altri ingredienti:

  • 3 “Fogli” di cotenna di maiale
  • 4 Patate medie

Procedimento:

In un mixer frullate la carote e la cipolla, già accuratamente mondate, lavate e tagliate in piccoli pezzi (questa é una tecnica che ormai attuo sempre, mi aiuta a rendere il sugo più digeribile nel suo complesso). Ponete dell’olio extravergine d’oliva a scaldare sul fondo di una pentola ampia e non molto alta, poi rosolate proprio il mix di ortaggi appena frullato, aggiungete la passata, gli aromi, i piselli e l’acqua. Chiudete il coperchio e lasciate andare su fiamma dolce.

Intanto impastate il macinato di manzo insieme a tutti gli ingredienti sopra elencati e, con l’aiuto dei palmi delle mani inumiditi d’acqua, formate delle polpette piccole che andrete ad unire assieme alla cotenna di maiale già lavata e tagliate in larghe strisce, non appena il sugo inizierà il suo primo bollore.

sugo-ricco-con-patate-polpette-e-cotenna

Verso la fase finale, sarà il momento di aggiungere le patate, in precedenza pelate e tagliate a tocchi grandi. Il sugo ricco dovrà cuocere per due ore abbondanti, andrà rimestato poche volte e lasciato cuocere a fiamma moderata, come già scritto in precedenza.

Se preferite, per maggiore comodità e logica, prelevate le polpette dal sugo pronto, anche con un pò di patate, e servitele tiepide come secondo piatto, mentre userete il resto per condire la pasta, ottima e golosa bontà.

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

pomi

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.