pasta-col-pomodoro-fresco

La pasta col pomodoro fresco è una semplice ricetta che appartiene ai ricordi di quando ero piccola: d’estate si faceva sempre per pranzo ed anche con una certa assiduità, potendo approfittare della copiosa presenza di pomodoro che la Sicilia ed il Sud in genere vivono in questa stagione meravigliosa. Si tratta di scegliere un tipo di pasta, preferibilmente dalla forma grande e rigata, preparato in modo assolutamente essenziale, fungendo anche come piatto pratico da consumare tiepido o freddo e da portar via.

pasta-col-pomodoro

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

A pasta co pumadoru cruru, è l’espressione prettamente dialettale per indicare il pomodoro privato della pelle e poi cubettato a mano, condito con olio, sale, basilico fresco (o menta, come meglio preferite), aglio in fettine sottili (anche no, per chi non lo digerisce) e ricotta salata grattugiata. Per completare la versione, inoltre, si è solito servire il piatto con fette di zucchina o melanzana fritte. In linea di massima non esiste un tipo univoco di pomodoro col quale realizzare la pasta con pomodoro fresco; si predilige, però, quello in fase di maturazione, ormai morbido e non adatto alle insalate. Una dritta ed un consiglio, questi, per prevenire gli sprechi alimentari, donando alternative assolutamente congeniali alla buona e sana tavola.

La pasta va cotta sempre al dente, in quanto risulta nettamente più digeribile; io ho scelto le mezze maniche integrali di Delverde, prodotti biologici, che ho avuto modo di gustare in occasione della Degustabox di Febbraio 2017.

I pomodori usati sono i classici a grappolo, perfetti per il sugo semplice di pomodoro ed anche per i pomodori ripieni di riso.

Vi presento, pertanto, la ricetta!

Pasta col pomodoro fresco o “co pumadoru cruru”

Ingredienti per due o tre persone:

  • 250 g di Mezze maniche integrali Bio Delverde
  • 5-6 Pomodori tondi appena maturi
  • Basilico o Menta in foglie q.b.
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Scaglie di Ricotta salata dei Nebrodi q.b.
  • 2 Spicchi d’aglio affettati finemente (opzionale)

Procedimento:

Lavate bene i pomodori, privateli della buccia e tagliateli a cubetti dentro una ciotola di vetro; condite con olio, sale, le foglioline di basilico o menta, sminuzzate al coltello, ed una grattugiata fresca di scaglie di ricotta salata.

Cuocete e scolate la pasta al dente; condite e servite in tavola, anche se tiepida.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2161 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*