concentrato mutti

Ci sono tanti modi per realizzare una pasta al pomodoro, persino i migliori chef definiscono questo piatto uno “scoglio irto e ricco di insidie” poiché sembra facile, ma in realtà può nascondere terribili magagne. In realtà, così scrivendo, non vorrei mica dire che so fare la pasta al pomodoro per eccellenza, ma solamente che se adoperi certi accorgimenti non puoi fare una schifezza (questo é sicuro!)

concentrato mutti

Così, tante varianti, tante versioni, e stavolta é il turno di provare a fare la pasta al pomodoro impiegando il triplo concentrato di pomodoro Mutti, 100% italiano, realizzato con pomodori rossi e maturi; in un solo tubetto da 185 gr. si ritrova il concentrato di ben 1,2 kG di pomodoro italiano, una vera prelibatezza che inizia con l’olfatto e si conclude col palato. Il triplo concentrato Mutti dona una densità vellutata al sugo, una consistenza corposa ma non stucchevole, e questo diventa ancora più gradevole se si pensa che la ricetta con cui é fatto é del tutto naturale: solo pomodoro e sale .

Vi presento la mia pasta al pomodoro, simpaticamente servita con un crumble grossolano di pane in cassetta aromatizzato all’olio extravergine d’oliva e basilico essiccato.

Pasta al concentrato Mutti con crumble di pane

Ingredienti per due persone:

  • 450 gr. di pomodorini Pachino (o datterino)
  • 1 Scalogno affettato
  • 90 gr. di Triplo Concentrato di pomodoro Mutti
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Procedimento:

concentrato mutti

Lavate bene i pomodori, tagliateli in quattro parti, parimenti pulite lo scalogno ed affettatelo finissimo; realizzate un soffritto con quest’ultimo e del buon olio extravergine d’oliva, poi unitevi i pomodori e salate subito quanto basta, in modo che inizino a gettar via i liquidi.

A questo punto aggiungete il triplo concentrato Mutti, mescolate, aggiustate di sale e unite un goccio d’acqua solo se dovesse servire; la cottura dovrà avvenire per circa 5-6 minuti, a fiamma lentissima e molto delicatamente. Quando i sapori saranno univoci, potrete togliere dal fuoco e passare a preparare il crumble di pane, tostandolo in padella e poi aromatizzandolo con olio e basilico secco.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e condite.

Questa ricetta é stata oggetto di pubblicazione all’interno della pagina Twitter di Mutti Pomodoro:

concentrato mutti

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.