fusilli-artigianali-di-farro-con-mozzarella-filante

Fusilli artigianali di farro con mozzarella di bufala filante. Le ricette con Philips Pasta Maker Viva Collection

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

A volte bisogna avere anche l’intuizione giusta, a prescindere dalle istruzioni che dicano cosa e come fare. I fusilli artigianali di farro con mozzarella di bufala filante sono stati tutto questo: è bastato staccare un pezzo della trafila preposta alla produzione dei maccheroni e ditalini rigati per ricavare dei meravigliosi fusilli (come ho scelto io di chiamarli) dalla forma molto elicoidale, perfetti per ingabbiare e trattenere al massimo i sughi che li condiscono.

Chiaro, ormai, che sto parlando della mia neo-attività con Philips Pasta Maker Viva Collection, sono all’insegna dello sperimentare e andrò sempre più in là, anche per fornire idee e spunti che siano frutto di ricette leggere, nutrienti e sane.

fusilli-artigianali-di-farro-con-mozzarella-filante

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Con la farina di farro la pasta risulta divenire ancor più soda, compatta e dal grande potere saziante; mi ritengo di aver avuto un’idea valida che potrà aggiungere, ai classici formati fattibili con le trafile in dotazione, anche quest’ultimo (pensate, c’è stato anche chi ha realizzato dei biscotti di questa forma, chissà, magari oltre la pasta allargherò anche io gli orizzonti!) formato di pasta che piacerà molto anche ai vostri bimbi, visto che ciascuno pezzo ricorda moltissimo le sembianze di un piccolo bruco.

Il condimento realizzato è perfetto ed indicato per chi si riduce all’ultimo momento a dover cucinare un piatto di pasta; io stessa, dopo una giornata a sfaccendare e a fare pasta fresca, mi sono ritrovata all’ora di pranzo senza aver preparato per tempo un condimento. Ecco che ho pensato alla mia sempre amata pizza, alla sua essenzialità e bontà racchiuse in pomodoro, mozzarella, origano fresco e basilico. Quale, inoltre, migliore esaltazione quella di impiegare della mozzarella di bufala campana? Filante tramite il calore della mantecatura (che diviene eccellente con gli amidi della pasta appena scolata), rende il sugo denso, cremoso e ne esalta il sapore. Fidatevi di quanto vi dico, visto che ho fatto il tutto senza aggiungere sale, ma lasciando i sapori puri come essi si trovano.

Tramite questo video tutorial è possibile prendere nota di questa semplicissima ricetta e godere della bellezza del fare pasta fresca in casa! Gli ingredienti dei fusilli artigianali di farro con mozzarella di bufala filante sono indicativi, servono a fornire lo spunto di base, regolate la quantità del vostro sugo su quella della pasta da dover cuocere. Ovviamente questo, in termini nutrizionali, è un piatto unico ricco, ma per occasioni speciali è un grande primo piatto che lascerà tutti piacevolmente soddisfatti.

Fusilli artigianali di farro con mozzarella di bufala filante. Le ricette con Philips Pasta Maker Viva Collection

Ingredienti :

  • 200 g di Fusilli artigianali di farro
  • 200 ml circa di Passata rustica di pomodoro
  • 200 g di Mozzarella di bufala campana
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Origano q.b.
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • Sale q.b. (opzionale)

Procedimento:

Imbiondite gli spicchi d’aglio con l’olio, aggiungete la passata di pomodoro e l’origano, lasciate cuocere a fiamma molto dolce, fino al restringimento del sugo. Scolate la pasta fresca, che cuocerà appunto per pochi minuti, unitela al sugo e mantecate con cura, aggiungendo la mozzarella di bufala in fiocchi.

Servite quando ancora la pasta risulterà calda e filante, magari arricchendo con foglie di basilico appena colte.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 415 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 5 visits today)

Commenti

commenti