fettuccine-con-ragù-di-carne-alla-siciliana-pasta-maker

Fettuccine con ragù di carne alla siciliana. Le ricette con Philips Pasta Maker Viva Collection

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Tra le tante meravigliose ed appaganti attività di una foodblogger deve esserci, a mio avviso, anche quella di recuperare, modificare, perfezionare ed arricchire ricette già pubblicate, in qualche modo, all’interno del proprio spazio web.

Mi interessava da tempo la questione “pasta fresca”, perchè trovo che sia un campo molto fertile, tanto quanto quello dei lievitati, per stimolare la curiosità e la voglia di mettersi in opera. Prendendo la mia ricetta del ragù di carne alla siciliana, che annovero inoltre all’interno della categoria delle Ricette per Natale, mi è capitato, in concomitanza a tale pensiero, di poter sfruttare il mio nuovo regalo: il Philips Pasta Maker Viva Collection, macchina elettrica per la pasta che offre la possibilità di realizzare in casa meravigliose opere d’arte con la pasta fresca! Da qui è sorto un ginepraio di idee connesse: pensare formati di pasta, abbinare ricette semplici e fattibili, unire a ciò l’intento di descrivere il corretto modus operandi per l’utilizzo della macchina, convincendovi che una piccola-grande spesa in termini economici, per l’acquisto di tale attrezzo, non sarà altro che un vostro favorevole biglietto da visita, per deliziare tutta la famiglia e soprattutto stupirla.

La prima ricetta con cui voglio iniziare questa nuova avventura è quella delle fettuccine con ragù di carne alla siciliana, pasta fresca realizzata con farina di semola di grano duro ed acqua. Le fettuccine sono uno dei possibili formati di pasta realizzabili con questa macchina, avendo a disposizione le trafile per i formati base da cui poi si possono ottenere, con l’aiuto anche dell’ingegno, numerose altre varianti.

fettuccine-con-ragù-di-carne-alla-siciliana-pasta-maker

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Non fermiamoci, pertanto, solo alle apparenze, questa macchina offre la grandiosa elasticità che poche macchine forse hanno: l’utilizzo di svariati tipi di farine, incluse quelle gluten free, possibilità di usare uova ed acqua (o anche solamente acqua, come nel mio caso spesso faccio per la pasta fresca) come liquidi di impasto. Non è finita qui, perché a questi due liquidi base per la pasta, si può scegliere anche di unire una componente colorata, valutandone la consistenza e dunque decidendo se usare uova, acqua e colorante o solo uova con colorante. Insomma, per rendervi l’idea più semplificata, vi dico che esiste un preziosissimo manuale di istruzioni dove , oltre a spiegare chiaramente come avviare la macchina ed usarla mentre si fa la pasta, sono anche indicate le corrette grammature delle varie farine e quindi le esatte proporzioni dei liquidi, infine è presente anche un valido ricettario redatto da Philips per iniziare a smanettare allegramente e creare con immensa gioia pasta di tutti i generi!

Diffidate, come ho fatto io, dalle recensioni negative pubblicate online su tale macchina: la gente a volte pensa che sia sufficiente avere tra le mani uno strumento, per poi perdersi e non saperlo correttamente usare e al primo disastro verificatosi ecco che partono le peggiori critiche possibili.

Ho imparato, usandola in cucina, che Pasta Maker è una macchina ed in quanto tale è tarata e programmata appositamente su dosaggi corretti e minuziosi che solo se seguiti con cura daranno soddisfacenti risultati.

Non mi dilungo molto, voglio solo dirvi che questa nuova categoria del blog servirà a mostrarvi alcune semplici ricette per alcuni tipi di pasta fresca fattibili con questa macchina, potendo toccare “dal vivo” tutto il processo di preparazione e, perché no, convincervi anche a pensare ad un possibile acquisto della stessa. Pasta Maker Philips Viva Collection è talmente perfetta nella sua fisionomia che riesce perfettamente a stare anche in piccoli spazi, non è ingombrante ed è semplicissima da usare e pulire. Lascio che siano i miei video dimostrativi a parlare ancora e di più per me.

Ecco la ricetta delle fettuccine con ragù di carne alla siciliana!


 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 612 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 2 visits today)

Commenti

commenti