pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Se c’è una farina integra, perfetta, pura da ogni contaminazione, che allo stesso tempo abbia però innata una buona dose di glutine, è quella ottenuta dal grano Khorasan, originario dell’Egitto; la famiglia di appartenenza del grano è quella delle graminacee, la sua variante è quella di “grano rosso”. La produzione, in termini commerciali a noi attuali, inizia negli anni ’90, per mano americana, ed è volta a garantire la massima qualità e salubrità del grano in questione, attraverso l’applicazione del metodo di agricoltura biologica.

La farina di grano Khorasan ha un buon apporto proteico, è ricca di selenio, zinco, magnesio, vitamina E, ed è altamente digeribile. Rimane da precisare, per dovere di cronaca, che questa farina è sconsigliata a chi soffre di celiachia.

pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Tra le tante prelibatezze che si possono preparare, qui propongo una sola e valida ricetta per fare in casa delle buonissime e soddisfacenti pizze con farina di grano Khorasan. Essendo, come già detto, ricca di glutine, il processo di “incordatura” dell’impasto sarà estremamente facile ed immediato, sia impastando a mano che usando la planetaria.

Salvo negozi o ipermercati specializzati nella vendita di farine particolari, insieme a quelle comuni, il Khorasan lo si trova anche presso i mulini delle vostre zone di residenza. Il costo medio per Kilo si aggira attualmente tra i 6 e i 10 Euro (prezzo relativo e soggetto ai contesti).

Qui di seguito spiegherò i passaggi per ottenere il panetto della pizza già pronto, ma nelle successive pizze, quindi con ricette diverse nel condimento e varie idee di pizze con farina di grano Khorasan, darò per scontato che voi lo abbiate già capito, pertanto troverete il link diretto sempre a questa ricetta, molto affidabile, collaudata e di sicura riuscita, persino anche per i meno avvezzi con gli impasti.

Facile, immediato, garantito!

Le pizze con farina di grano Khorasan, la ricetta unica per un impasto assicurato

Ingredienti:

  • 250 g di Farina Khorasan BIO
  • 4 g di Lievito di birra disidratato
  • 1 cc di Zucchero
  • 1 Cc di Sale
  • 350 ml di Acqua a temperatura ambiente
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Nella ciotola adibita all’impasto, versate prima la farina e poi il lievito, mescolare bene e poi aggiungere lo zucchero. Unite l’olio, circa metà della dose di acqua prevista e infine il sale.

pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Andate ad impastare e ad unire la restante acqua poco per volta, in modo da tenere sotto osservazione la necessità di idratazione dell’impasto. Fermarsi quando si sarà ottenuta una palla molto compatta, soffice e liscia.

pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Lasciate riposare in ciotola coperta da pellicola fino al suo raddoppiare di volume.

Nota bene: Se si impasta molta più farina, naturalmente sarà opportuno pesare e formare i vari panetti e far riposare gli stessi ancora una seconda volta per il raddoppio.

In seguito, si potrà procedere a farcire e cuocere la pizza (o le pizze) di farina di grano Khorasan in forno, sempre seguendo il vostro tradizionale metodo di cottura.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5936 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.