conchiglioni-al forno-ripieni-di-ragù-bianco-e-ricotta-di-bufala

Non è uno scherzo, nè un modo per “gonfiarsi” e farsi belli, si tratta realmente di conchiglioni al forno ripieni di ragù bianco e ricotta di bufala; io propongo solo cose che ho realmente fatto e so per certo essere buonissime e replicabili da voi tutti!

conchiglioni-al forno-ripieni-di-ragù-bianco-e-ricotta-di-bufala

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Non c’è cosa più buona e appagante, già alla sola vista, della consistenza liscia, vellutata e che ispira un certo “spessore di bontà”, della ricotta di bufala campana, che ho prontamente acquistato sul sito di www.mozzarella.it. Loro propongono in vendita prodotti della tipicità campana, interamente realizzati in loco e con la massima garanzia di qualità e freschezza. Ho comprato mozzarelle, bastoncini di caciotta affumicata, mozzarella per pizza e questa favolosa e poi anche dolcissima ricotta di bufala. Ho già provato tutto quanto…che dire…una goduria assoluta per le mie (e quelle di mio marito!) papille gustative!

Da tempo avevo in dispensa questa scatola di conchiglioni da farcire e cuocere in forno, attendevo solamente di avere la giusta ispirazione (poi, parliamoci chiaro, in questo periodo che mi trovo in gravidanza non è stato semplice smaltire il malessere e le nausee, per cui fino ad ora pochissima voglia di spadellare qua e la).

Essendo stata una Domenica, il giorno in cui ho preparato i conchiglioni al forno ripieni di ragù bianco e ricotta di bufala, mi piace molto l’idea che sia un piatto per i giorni importanti, che capitano di rado e che è giusto premiarsi, deliziarsi e viziarsi un po’ in codeste circostanze.

Lasciatemi, poi, dire che questa ricetta è di base molto delicata, leggera e non appesantisce affatto; è un piatto che si può scaldare anche per il giorno dopo (salvo il caso in cui siete più persone e allora svaniranno in un baleno!) e si può preparare anche senza sale, o meglio, salando molto poco la sola carne macinata in fase di “tostatura“, giusto perché la carne è un alimento a mio avviso immangiabile senza un minimo di sapidità. Per il resto non c’è né sale, né burro, da nessuna parte, anzi vi invito ancora una volta a visitare qui la mia ricetta della besciamella light, io ormai faccio sempre e solo questa e a casa me l’hanno proprio premiata!

Un pò di estro, tanto amore e un sac a poche usa e getta tra le mani…che bontà questi conchiglioni al forno ripieni di ragù bianco e ricotta di bufala!

conchiglioni-al forno-ripieni-di-ragù-bianco-e-ricotta-di-bufala

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Conchiglioni al forno ripieni di ragù bianco e ricotta di bufala

Ingredienti:

  • 500 g di Conchiglioni per preparazioni al forno
  • 400 g di Ricotta di bufala campana
  • 700 g di Macinato di bovino di Prima scelta (quindi molto magro)
  • 2 Carote medie tritate
  • 1 Cipolla bionda media tritata
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Bicchiere di Vino bianco secco (del tutto opzionale)
  • Sale, Pepe nero macinato fresco e noci moscate in polvere q.b.
  • Parmigiano Grattugiato q.b.
  • 500 ml di Besciamella light
  • Olio Extravergine d’oliva q.b. (prima di infornare)

Procedimento:

Prima di tutto realizzare la linea del piatto: preparate la besciamella light (o diversa se volete) e avviate parallelamente il soffritto con le carote e la cipolla in precedenza tritate al coltello; aggiungete in seguito il macinato di carne, sfumate col vino bianco e poi insaporite con sale, noci moscate e pepe nero.

Il ragù bianco dovrà cuocere almeno 30 minuti a fiamma moderata, tostandosi e sgranandosi molto bene e, ovviamente, risultando ben saporito e umido.

A parte portate ad ebollizione dell’acqua e tuffatevi dentro i conchiglioni, per circa 3 minuti, poi scolateli e irrorateli con dell’olio d’oliva, per non farli attaccare tra loro (il corretto rispetto dei tempi di pre-cottura e cottura in forno dei conchiglioni è suggerito di base nelle confezioni che si acquistano, inoltre ciò garantirà l’integrità degli stessi, senza trovarli spaccati e deformati dopo averli sfornati).

conchiglioni-al forno-ripieni-di-ragù-bianco-e-ricotta-di-bufala

Amalgamate al ragù bianco la ricotta di bufala, insaporite leggermente con del Parmigiano grattugiato; disponete il composto dentro un sac a poche e farcite uno per uno i conchiglioni.

Irrorate in abbondanza tutta la teglia di besciamella, ultimando la preparazione della ricetta con altra besciamella, Parmigiano ed olio sulla superficie della pasta.

conchiglioni-al forno-ripieni-di-ragù-bianco-e-ricotta-di-bufala

Infornate a 200°C per 35 minuti circa, lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5435 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.