ravioli-ripieni-di-ricotta-freschi-e-fatti-a-mano

Ravioli ripieni di ricotta freschi e fatti a mano. Una ricetta davvero buona.

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Per la categoria a me cara, quella dedita alle ricette di e con pasta fresca, eccovi presentata quella per realizzare in casa, e con una soddisfazione pari a quella del fare il pane, degli ottimi ravioli ripieni di ricotta freschi e fatti a mano.

Poche e semplici dritte, ma anche largo spazio all’iniziativa ed al gusto personali; i ravioli ripieni di ricotta freschi e fatti a mano li considero prima di tutto un classico basilare della cucina, specie riferendomi al ripieno, casalinga o da ristorante (dipende poi come si impasta, cosa si impasta e con che tocco originale).

ravioli-ripieni-di-ricotta-freschi-e-fatti-a-mano

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Io mi attengo al concetto-pratica della famiglia, mi limito a impastare in modo semplicissimo della semola di grano duro (in questo caso ne ho usata una 100% siciliana, che non presenta nemmeno in etichetta diciture quali “tracce di soia” e simili) con acqua e a stendere le sfoglie a mano. Utilizzo un forma ravioli semplice, di plastica (ci sono anche di acciaio, anzi penso che dovrò comprarlo presto uno che sia indistruttibile rispetto alla plastica) ed ho la certezza che i ravioli ripieni di ricotta freschi e fatti a mano mi riusciranno alla perfezione, senza che si apriranno o sfalderanno in cottura.

Un consiglio pratico, poi, per farcire senza sporcarsi le mani è quello di usare un sac à poche usa e getta con cui riempire con cura ed attenzione ogni raviolo.

Come conservare i ravioli una volta fatti? Questa è la domanda che mi è stata posta da molti in passato (anche perché questo è un bellissimo remake di una ricetta passata, remake fotografico) e a cui io rispondo secondo i canoni tramandati in famiglia: lasciarli asciugare all’aria una notte, semplicemente spolverati con della farina e coperti con un tovagliolo o rete per alimenti, in un luogo fresco ed asciutto. Girarli dal lato opposto e aspettare che anche l’altra faccia del raviolo sia ben asciutta, per poi passare alla conservazione in frigo o al congelamento in freezer, purché naturalmente su vassoi ove stiano ben distanziati l’uno dall’altro.

Ottimi condimenti per i ravioli ripieni di ricotta freschi e fatti a mano sono il classico sugo pomodoro e basilico, sugo di carne, ragù, burro e salvia ed altri che possono esservi di ispirazione.

Per festeggiare al meglio questo remake fotografico anche un video nuovo sull’argomento 🙂

Ravioli ripieni di ricotta freschi e fatti a mano. Una ricetta davvero buona.

Ingredienti per l’impasto dei ravioli:

  • 500 g di Farina di Semola di grano duro rimacinata
  • 370 ml circa (dipende molto anche dall’umidità della farina) d’Acqua
  • 1 Cc di Olio Extravergine d’oliva

Ingredienti per la farcia:

  • 500 g di Ricotta vaccina
  • 50 g circa di Parmigiano grattugiato
  • 1 Tuorlo
  • Sale q.b.
  • 1 Spolverata di pepe nero e noci moscate

Procedimento:

Realizzate il ripieno mettendo in una terrina tutti gli ingredienti ed amalgamate bene la ricotta, finché non risulta liscia e vellutata. Disponete il composto all’interno di un sac à poche usa e getta e fate riposare in frigo il tempo di fare l’impasto dei ravioli.

Impastate a mano o in planetaria, ricavando una palla liscia, soda e compatta. Coprite con pellicola la stessa per evitare che si asciughi troppo con l’aria e mano mano fate delle sfoglie da cui ricavare dei cerchi per formare i vostri ravioli (lavoro con macchina della pasta o col mattarello, usando uno stampo per ravioli o la rotellina classica).

Farcite e sigillate bene, disponendo i ravioli su di un vassoio ampio e ben infarinato. Lasciate riposare una notte all’aria, coprendo con tovagliolo di carta o rete per alimenti. Conservate i ravioli in frigorifero o congelateli, purché in un contenitore che li ospiti in modo largo e che non si tocchino a vicenda.

Questa ricetta è stata vista 275 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 8 visits today)

Commenti

commenti