ravioli ripieni di patate e speck

Che la pasta fresca fosse il simbolo della giovialità della famiglia riunita italiana non c’è alcun dubbio; specialmente riunita é quella parte di famiglia che lavora la farina per renderla impasto (all’uovo o solo con farina ed acqua) e si distribuisce i diversi compiti per realizzare un prodotto finito, chiacchierando insieme e scherzando.

I ravioli ripieni di patate e speck certamente, almeno per quanto mi riguarda, hanno un ripieno abbastanza inusuale rispetto alle tradizioni del Sud Italia, ma la loro pasta fresca, fatta solo con semola di grano duro e farina, é invece (come rimarco sempre) un retaggio culturale tipico delle nostre zone (salvo, naturalmente le dovute eccezioni). Sarebbero più dei ravioli nordici che infatti si prestano benissimo a salse e/o condimenti di sostanza, in bianco (tipo burro e salvia, fondute di formaggio e simili) per esaltare al meglio il loro aspetto estetico anzitutto.

ravioli ripieni di patate e speck

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questi ravioli ripieni di patate e speck li ho realizzati in collaborazione con la mia mamma e mia sorella, abbiamo utilizzato il magico stampino dei ravioli cinesi (sapete quelli carini carini, che si fanno a vapore…) apri e chiudi, che sigilla alla perfezione la pasta senza far fuoriuscire in cottura il condimento interno, donando poi anche un decoro che è assolutamente delizioso (questi ravioli da crudi sono talmente belli che se li confezionate con carta trasparente e un pò di nastro colorato potete regalarli!)

Con qualche ora di anticipo, anche la sera prima, potete lessare le patate e privarle della buccia, riponendole in frigorifero ben sigillate con pellicola, poi il giorno dopo dovrete schiacciarle, renderle a purea e condirle con i restanti ingredienti, incluso lo speck. Sarà un delizioso passatempo fare questi ravioli ripieni di patate e speck, certo stirare le sfoglie con una macchina per la pasta direi che é certamente il top oltre che un guadagno di fatica!

Andiamo alla ricetta, con questa dose vi verranno circa 65 ravioli (più o meno)

Ravioli ripieni di patate e speck

Ingredienti:

  • 600 g di Farina di semola di grano duro
  • Acqua q.b. per impastare
  • 800 g di Patate
  • 150 g di Speck sminuzzato a coltello
  • Parmigiano q.b. (purché abbondante in caso)
  • Sale&Pepe nero q.b.

Procedimento:

In una ciotola condite le patate setacciate, condite con i restanti ingredienti e mettete da parte. Se volete usare la planetaria impastate acqua e farina, formate una palla liscia e soda e iniziate a tirare delle sfoglie mediamente sottili con la macchina della pasta.

ravioli ripieni di patate e speck

Tagliate larghi quadrati di pasta stirata, adagiatene ognuno sullo stampino, farcite e sigillate; cospargete sempre un vassoio con farina, ugualmente infarinate poco alla volta i ravioli e ogni tanto girateli da un fianco all’altro, cercando di riporli in luogo asciutto e ben ventilato e consumando il tutto nei giorni successivi.

ravioli ripieni di patate e speck

Passiamo adesso all’idea su come condirli, scelta da me con cura per non eccedere e oscurare il raviolo!

Salsa burro e salvia

Ingredienti per due persone:

  • 10-15 Ravioli
  • 18 g di Burro
  • 1 Cucchiaio raso di Doppio concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Poco Latte
  • Salvia secca o in foglie q.b.
  • Parmigiano grattugiato per guarnire (facoltativo)

Procedimento:

Tutto ciò è da fare esclusivamente quando la pasta é andata in cottura: prendete il burro e fatelo sciogliere insieme alla salvia e poco latte giusto per diluire; unite subito il concentrato di pomodoro e salate quanto basta. Bisogna essere veloci per evitare di rovinare la salsa e bruciarla. Scolate i ravioli e mantecate fuori dal fuoco il tutto, mettete del parmigiano grattugiato e servite.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 8817 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.