linguine-al-salmone-in-salsa-rosa

Le linguine al salmone in salsa rosa sono un piatto che equivale come primo ma anche come piatto unico; la presenza ricca del salmone ne fa una pietanza completa e buona, che nonostante la presenza della panna vegetale (e qui potete optare per le varianti che più gradite, come quella di soia ad esempio) costituisce un buon pasto che non guasta e non fa del male a nessuno.

linguine-al-salmone-in-salsa-rosa

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Piuttosto che la solita ricetta della pasta al salmone, che spesso rifacciamo e che ci capita di leggere sul web moltissime volte, le linguine al salmone in salsa rosa sono un mix originale di colore e profumi: la presenza di pomodoro ed origano è il “quid” mediterraneo, marinaro che ci vuole proprio in un piatto a base di pesce. Il resto, chiaro, lo fa il salmone, con la sua semplice bontà, la sua consistenza carnosa che sazia ed appaga.

Riguardo al salmone, è chiaro che se usiamo un trancio fresco la ricetta avrà molto da guadagnarci, ma dati i costi e l’esigenza sempre costante di proporre idee fattibili da tutti, le altre due alternative economiche e buonissime ugualmente sono l’uso di ritagli di salmone affumicato (spesso in vendita in pratiche buste e col prezzo ribassato rispetto alle fettine – carpaccio), oppure la praticissima e validissima lattina di trancio di salmone al naturale o sott’olio ideale per ricette come questa o per paste fredde ed altre ricette dal tocco estivo e fresco. La mia versione delle linguine al salmone in salsa rosa è stata proprio realizzata utilizzando il salmone al naturale, sgocciolato con cura della salamoia e poi spezzettato in fase di preparazione. Che dirvi? Che merita grandemente e che lo consiglio per la ricetta in questione!

Linguine al salmone in salsa rosa

Ingredienti:

  • 200 g di Salmone al naturale
  • 2 o 3 Pomodori pelati
  • 200 ml di Panna vegetale
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 2 Spicchi d’aglio tritati a mano
  • Origano fresco q.b.
  • Poco sale (per regolarne la sapidità della salsa)
  • 200 g di Linguine

Procedimento:

Dopo aver tritato a mano l’aglio, lasciatelo imbiondire con l’olio e poi unitevi i tranci di salmone spezzettati grossolanamente, unitevi la panna liquida vegetale ed i pomodori pelati, tanti quanti ne basteranno per rendere rosa la salsa. Regolate di sale e profumate con origano fresco.

linguine-al-salmone-in-salsa-rosa

La salsa rosa dovrà addensare pochissimi minuti.

Lessate e scolate le linguine, mantecatele e servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1507 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.