linguine-al-salmone-in-salsa-rosa

Linguine al salmone in salsa rosa

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le linguine al salmone in salsa rosa sono un piatto che equivale come primo ma anche come piatto unico; la presenza ricca del salmone ne fa una pietanza completa e buona, che nonostante la presenza della panna vegetale (e qui potete optare per le varianti che più gradite, come quella di soia ad esempio) costituisce un buon pasto che non guasta e non fa del male a nessuno.

linguine-al-salmone-in-salsa-rosa

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Piuttosto che la solita ricetta della pasta al salmone, che spesso rifacciamo e che ci capita di leggere sul web moltissime volte, le linguine al salmone in salsa rosa sono un mix originale di colore e profumi: la presenza di pomodoro ed origano è il “quid” mediterraneo, marinaro che ci vuole proprio in un piatto a base di pesce. Il resto, chiaro, lo fa il salmone, con la sua semplice bontà, la sua consistenza carnosa che sazia ed appaga.

Riguardo al salmone, è chiaro che se usiamo un trancio fresco la ricetta avrà molto da guadagnarci, ma dati i costi e l’esigenza sempre costante di proporre idee fattibili da tutti, le altre due alternative economiche e buonissime ugualmente sono l’uso di ritagli di salmone affumicato (spesso in vendita in pratiche buste e col prezzo ribassato rispetto alle fettine – carpaccio), oppure la praticissima e validissima lattina di trancio di salmone al naturale o sott’olio ideale per ricette come questa o per paste fredde ed altre ricette dal tocco estivo e fresco. La mia versione delle linguine al salmone in salsa rosa è stata proprio realizzata utilizzando il salmone al naturale, sgocciolato con cura della salamoia e poi spezzettato in fase di preparazione. Che dirvi? Che merita grandemente e che lo consiglio per la ricetta in questione!

Linguine al salmone in salsa rosa

Ingredienti:

  • 200 g di Salmone al naturale
  • 2 o 3 Pomodori pelati
  • 200 ml di Panna vegetale
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 2 Spicchi d’aglio tritati a mano
  • Origano fresco q.b.
  • Poco sale (per regolarne la sapidità della salsa)
  • 200 g di Linguine

Procedimento:

Dopo aver tritato a mano l’aglio, lasciatelo imbiondire con l’olio e poi unitevi i tranci di salmone spezzettati grossolanamente, unitevi la panna liquida vegetale ed i pomodori pelati, tanti quanti ne basteranno per rendere rosa la salsa. Regolate di sale e profumate con origano fresco.

linguine-al-salmone-in-salsa-rosa

La salsa rosa dovrà addensare pochissimi minuti.

Lessate e scolate le linguine, mantecatele e servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 131 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti