stelle-di-pane-bianco-con-salmone-e-salsa-tonnata

L’intento di fornire qualche spunto (perché in verità non c’è limite alla fantasia in tal caso) su delle tartine stuzzicose per le feste più importanti era da tempo in testa. Come sempre, ormai da quando sono rimasta incinta (e tutto l’iter della gravidanza) fino a che sono diventata mamma, gli intoppi che non ti fanno essere sempre al top, bella fresca e pronta per pubblicare assiduamente nel blog sono tantissimi.

Ogni anno, per Natale e Capodanno combino sempre qualcosa di originale per stupire i commensali in riferimento agli antipasti (perché è lì che tutti si affascinano) con tartine ed altro di simile e ricevo sempre tanti complimenti per lo spirito di iniziativa e per la creatività. Questa volta non poteva mancare qualcosa col salmone, che di per sé dona già un tocco elegante a ogni piatto. Le stelle di pane bianco con salmone e salsa tonnata saranno un ideale e bellissimo antipasto pre-cenone da servire in tavola, sono bellissimi nell’aspetto ma anche buoni e ricchi di contrasti delicati: la dolcezza e cremosità del formaggio spalmabile incontra la sapidità e l’affumicato del salmone che a sua volta viene smorzato e anche reso un pizzico “pungente” dal gusto acidulo della salsa tonnata (salsa che ben si sposa con pietanze a base di pesce e carne, com’è noto). Spendendo mediamente poco è possibile fare una bellissima figura, soprattutto per l’originalità di sovrapporre due stelle di pane bianco farcite al centro ed in superficie. Un boccone appagante e anche piacevole, basti pensare alla nota più “croccante” data dai semi di papavero che ultima il passaggio di sapori nel palato.

stelle-di-pane-bianco-con-salmone-e-salsa-tonnata
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Le stelle di pane bianco con salmone e salsa tonnata si possono assolutamente preparare anche un giorno prima o la sera prima, basta soltanto avere cura ed attenzione nell’avvolgerli per bene in pellicola da cucina e riporli in frigorifero evitando che il vassoio urti con altre cose presenti all’interno; oltre a preservare la freschezza e bontà è bene anche preservarne l’aspetto, una cosa non secondaria in tema di feste!

Non c’è cottura, sono molto rapide e, dato che il pane bianco va intagliato con una semplice formina per biscotti, anche i bambini potranno di certo aiutarvi in cucina a realizzare in poco tempo queste stelle di pane bianco con salmone e salsa tonnata.

Nota di chiusura importante: a seconda della dimensione del pane bianco può accadere che avanzino dei ritagli; è certamente doveroso non sprecare e utilizzarli per fare altri antipasti rustici (data la loro inevitabile forma irregolare) o crostini “stuzzicosi” abrustoliti in padella con olio e rosmarino oppure origano e pepe nero.

stelle-di-pane-bianco-con-salmone-e-salsa-tonnata
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Stelle di pane bianco con salmone e salsa tonnata

Ingredienti:

    null
  • 400 g di Pane bianco per tramezzini
  • 100 g di Salmone affumicato
  • Formaggio cremoso spalmabile q.b.
  • Salsa tonnata q.b.
  • Semi di papavero per decorare

Procedimento:

Intagliate i fogli di pane bianco con una formina a stella, formate delle coppie da farcire al centro con uno strato regolare di formaggio spalmabile ed un lembo di salmone. Sovrapponete la seconda stella e spalmatevi sopra un pò di salsa tonnata ed una leggera spolverata di semi di papavero.

Servite in bei piatti da portata, possibilmente infilzandoli con stuzzicadenti che ne agevolino la presa.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZEanche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 987 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.