tartine-di-recupero-con-salame-felino-e-formaggio

Questo articolo e ricetta, delle tartine di recupero con Salame Felino e formaggio, serve come semplice idea e spunto immediato per sfruttare al massimo i ritagli di pane bianco e/o pancarrè che avanzano dopo una preparazione specifica di altri antipasti.

Poniamo, ad esempio, il caso delle Festività di Natale e Capodanno in cui la scelta di fare tartine a forma di alberello, stella ed altro implica un avanzo di pane; ecco che le tartine di recupero con Salame Felino e formaggio saranno la giusta idea per sfruttarli.

tartine-di-recupero-con-salame-felino-e-formaggio
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Mi piace molto il pensiero di dare anche un lato prettamente rustico, con la presenza del Salame Felino (bontà unica!) e del formaggio, ai preparativi di una tavolata familiare dove a far compagnia c’è anche del buonissimo vino. Queste tartine di recupero con Salame Felino e formaggio si possono ulteriormente arricchire con pomodorini secchi, carciofini o melanzane sott’olio, funghetti, scegliere di utilizzare dei formaggi più stagionati e saporiti…

I miei ingredienti sono molto comuni, quelli che in famiglia spesso utilizziamo per fare degli antipastini veloci e golosi. Del resto un pò di maionese, un salume ed un formaggio fanno già tartina, non trovate?

Tartine di recupero con Salame Felino e formaggio

Ingredienti:

  • Ritagli di pane bianco o pancarrè
  • Fette sottili di Salame Felino IGP (una per tartina)
  • Formaggio Gouda (un quadratino per tartina)
  • Maionese da spalmare q.b.

Procedimento:

Prendete le parti di avanzo del pane, cercate di accoppiarle al meglio che potete, oppure anche ad un solo “livello” andranno benissimo, e spalmatevi uno strato di maionese (non siate troppo parsimoniosi o tenderanno ad asciugarsi se fatte con un pò di anticipo), poi aggiungete un pezzetto di formaggio affettato e una fettina di salame.

Se le preparate un pò prima di andare in tavola vi suggerisco di coprirle molto bene con pellicola per conservarne la freschezza.

Buone Feste a tutti!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZEanche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1020 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*