carciofi-con-la-mollica-e cotti-al-vapore

I carciofi con la mollica e cotti al vapore hanno rappresentato un’importante svolta in tavola e in cucina a casa mia! In primis per il regalo di mio marito per Natale 2018, ossia una bella pentola della Tognana, la “Friggi Vapor”, che cuoce a vapore i cibi (tramite tegame appositamente traforato) ed è anche in grado di friggerne con specifico cestello (certo, discutibile la struttura di questo che di fatti ho ben pensato di sostituire con un cestello a parte preso su Amazon, ma la pentola per il resto è validissima) altrettanti altri.

In secondo luogo perché i carciofi non sono i nostri “miti” in famiglia, li preferiamo solo in alcune preparazioni; i carciofi con la mollica sono gli unici che ho sempre apprezzato nella ricetta e versione realizzata da mia mamma e che con la cottura al vapore, che ho messo in pratica io stavolta, hanno acquistato notevolissimo gusto, bellezza e consistenza (quest’ultima perfetta grazie al tegame traforato che lascia ogni cibo intatto senza che subisca variazioni e/o alterazioni dall’inizio alla fine della cottura). Solitamente, infatti, siamo soliti fare i carciofi con la mollica direttamente in pentola, sempre ben uniti e compatti l’uno con l’altro, “vicini vicini”, ben ripieni di mollica condita e messi in cottura con un goccio d’acqua, una presa generosa di sale ed un filo d’olio sul fondo. Con la cottura al vapore, credetemi è stato ancora meglio ed ho persino evitato l’aggiunta del sale sull’ortaggio, eccezion fatta per il ripieno che naturalmente deve aver sapore. Nel complesso i carciofi con la mollica e cotti al vapore sono risultati eccezionali al palato ed il loro gusto ha conquistato a tavola così tanto che sono finiti tutti!

carciofi-con-la-mollica-e cotti-al-vapore
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Vi lascio, in questo articolo, la ricetta fedele di mia mamma, ovviamente io non potevo che fare questa, di sicura riuscita per me. Manca solo il prezzemolo tritato, ma non è poi così determinante per la riuscita finale del piatto, serve più che altro a donare un tocco di colore. Chiaramente anche questo è un dettaglio che se si può aggiungere è meglio, difatti lo inserisco sotto nell’elenco ingredienti.

Cacocciuli cca muddicaè il dialetto catanese con cui appelliamo questa pietanza gustosa, saporita, questo può anche essere un delizioso comfort food vegetariano e casalingo di facile esecuzione e di grande economicità. I carciofi li troviamo qui durante l’inverno, appaiono già verso la fine di Dicembre, e durano per un pò fino almeno a inizio primavera. I coltivatori locali di carciofi sono tantissimi ed è per noi facile acquistarli a buon mercato e assolutamente genuini!

Carciofi con la mollica e cotti al vapore. “Caccocciuli cca muddica”, ricetta secondo mamma

Ingredienti per 6 carciofi:

  • 8 Cucchiai di pan grattato
  • 2 Spicchi d’aglio tritati
  • Prezzemolo fresco tritato q.b. (facoltativo)
  • 5 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Tenete in ammollo, in acqua fredda i carciofi per un’oretta circa, dopo sciacquate con cura sotto l’acqua corrente aprendoli a mo’ di fiore, il più possibile ma senza spezzarne i petali. Lasciateli sgocciolare a testa in giù ed intanto tostate in padella il pan grattato.

carciofi-con-la-mollica-e cotti-al-vapore

Appena quest’ultimo sarà ben ambrato nel colore aggiungete l’aglio sminuzzato finemente, il Parmigiano grattugiato, una presa di sale ed una spolverata di pepe nero (e prezzemolo se volete). Farcite generosamente, aiutandovi con un cucchiaio, tutte le possibili insenature del carciofo.

carciofi-con-la-mollica-e cotti-al-vapore

Poggiateli tutti all’interno del tegame traforato della pentola a vapore e, unendo un filo d’olio su tutti i carciofi, avviate la cottura a fiamma dolce con il coperchio.

Appena avrete notato che i carciofi saranno visibilmente più scuri, molto lucidi per il vapore e teneri nelle loro “foglie”, allora saranno cotti e pronti da gustare.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZEanche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1141 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*