mezzi rigati al forno con salame e mozzarella

I mezzi rigati al forno con salame e mozzarella li ho preparati ispirandomi apertamente ad una ricetta apparsa all’interno della rivista “Cucina Moderna“, mese di Novembre 2016; ci sono numerose idee sfiziose per realizzare a casa la pasta al forno e una di queste é proprio la “Pasta al forno con salame piccante e provola” che io ho personalizzato perché in casa disponevo di salame dolce e mozzarella per pizza!

mezzi rigati al forno con salame e mozzarella

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I mezzi rigati al forno con salame e mozzarella andranno benissimo come piatto unico, anche preventivamente realizzato e pronto da scaldare per pranzo quando servirà. Pochi ingredienti, tutti buoni, facili da reperire e soprattutto da avere già in casa, magari succede che vi avanza del salame e del formaggio da una cena a base di pizza (chissà) e volete sfruttarli per preparare il pranzo del giorno dopo (in effetti, vi confesso, a me é successa proprio questa cosa!)

Spero tanto che vi piaccia questa proposta, con abbinamenti classici ma non banali o scontati; inoltre é davvero bello da vedere un bel piatto di mezzi rigati al forno con salame e mozzarella che, se avete ospiti non troppo esigenti, andrà bene come portata e ci farete anche una bella figura!

Mezzi rigati al forno con salame e mozzarella

Ingredienti:

  • 400 g di Pasta
  • 200 g di Mozzarella per pizza
  • 100 g di Salame
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • 50 g di Burro fuso
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Procedimento:

Cuocete la pasta, intanto sciogliete il burro e tagliate a dadini sia il formaggio che il salame; scolate la pasta quando cotta, conditela con tutti gli ingredienti mescolando in una boule e poi disponete in una teglia/pirofila piccola ed alta. Cospargete di altro parmigiano la superficie per poi infornare a 180°C per 25 minuti circa.

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2678 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.