Torta Rosa alle nocciole

Sarà che l’autunno é meno triste dell’inverno: colori caldi che materializzano foglie, frutti come il melograno, ortaggi come le zucche, la frutta secca pronta da sgusciare per gustarla e usarla in molti dolci speciali…

Sarà, inoltre, che io amo i dolci rustici, quelli dal tocco assolutamente casalingo (altro poi non so fare, essendo maggiormente portata per il salato); quelli da gustare a merenda o a colazione ed apprezzarne la loro bellezza naturale e spontanea.

Grazie ad uno degli stampi in silicone per dolci di Crea la Magia, sono riuscita a sfornarne uno delizioso, complice la bellezza e la facilità di utilizzo dei loro prodotti da impiegare nella pasticceria casalinga.

Torta Rosa alle nocciole

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La Torta “Rosa” alle nocciole, dolce autunnale di facile preparazione (uno di quei dolci che devi mettere tutto dentro al “calderone” e non avere affatto timore di sbagliare!), bellissimo da ammirare grazie alla sua forma di rosa, coi petali definiti, solcati amabilmente da una glassa al cioccolato fondente e guarnita con granella di nocciole in superficie. La nocciola è protagonista due volte (sia nell’impasto del dolce che come decoro all’esterno) e si accentua il suo sapore grazie ad una precedente e breve tostatura in forno; la frutta secca tostata guadagna intensità, in questa fase essa sprigiona tutti i suoi oli essenziali tali da inebriare l’olfatto e il palato. Per le meno abili nei dolci la Torta Rosa alle nocciole si preparerà in pochissimi minuti, sporcando solo il contenitore (o ciotola di acciaio della planetaria, come ho fatto io) dove si andrà a lavorare il composto, senza aggiungere grassi ulteriori allo stampo e andando semplicemente ad infornare! Talmente bella ed elegante, questa Torta Rosa alle nocciole, che sarà un dolce d’effetto da presentare in tavola nelle vostre occasioni speciali; decorarla sarà divertente perché entrerà in gioco la vostra fantasia, pertanto ritenetevi liberi di agire come più desiderate, la mia idea della glassa di cioccolato è puramente indicativa.

Provate e vi assicuro che resterete contenti! Questo é uno di quei dolci dove la replica é assicurata!

Torta Rosa alle nocciole con glassa di cioccolato

Ingredienti:

  • 3 Uova intere
  • 130 g di Nocciole tritate finissime, a farina
  • 150 g di Zucchero semolato
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 50 ml di Latte
  • 100 g di Burro morbido
  • 250 g di Farina “00”

Per glassare e decorare (procedimento opzionale, in ogni caso):

  • Cioccolato fondente a cubetti, q.b., fuso a bagnomaria
  • Granella di nocciole grossolana

Procedimento:

Montate in modo denso e spumoso le uova intere insieme allo zucchero; dopo unite il burro, la farina di nocciole e il latte, amalgamate bene e poi andate ad incorporare la farina “00” ed il lievito già setacciati. Lavorate il composto fino ad ottenerne una consistenza densa e molto liscia.

Torta Rosa alle nocciole

Azionate il forno, versate il tutto all’interno dello stampo Rosa di Crea la Magia e cuocete per 40 minuti a 160°C, max 180°C (effettuando, come sempre, la prova stecchino).

Attendete che lo stampo sia del tutto freddo prima di sfoderare la torta, poi decorate e servite.

Torta Rosa alle nocciole

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

 

Questa ricetta é stata realizzata impiegando lo stampo in silicone “Rose” di:

crea la magia

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta la trovi anche su Kenwood Club; VOTALA ORA e aiutaci a scalare la classifica di gradimento!

Questa ricetta è stata vista 3078 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.