tortine-integrali-con-scaglie-di-cioccolato

Prima di passare a raccontarvi della ricetta, ci tengo a narrarvi delle mie due volte in cui, in questi due giorni antecedenti alla redazione dell’articolo, mi sono cimentata a provare una ricetta gustosa, buona per la colazione, a base di farina integrale, per dei dolcetti monoporzione.

Non è che, ora, voglia esasperare le cose, come se stessi commettendo un’impresa pazzesca, però volevo costruire qualcosa dettato dal mio istinto, dal mio senso di orientamento (che, da quando faccio attivamente food blogging, pare si stia notevolmente sviluppando). Ribadirò sino alla nausea che io non sono brava coi dolci, però con quelli rustici e casalinghi me la cavo e li preferisco sopra ogni altri.

tortine-integrali-con-scaglie-di-cioccolato

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ho realizzato delle tortine integrali con scaglie di cioccolato; anzitutto “tortine” e non “muffins“, vista la dimensione del pirottino di carta (anche qui, assurda la mia fortuna di non trovarli facilmente di ogni forma, colore, dimensione, se non andando alla zona industriale di Catania e approdando all’IKEA, dove ovviamente la scelta è vasta), molto largo, ma ugualmente tanto grazioso.

Le tortine integrali con scaglie di cioccolato possono considerarsi un’idea di sicuro più sana e leggera: non c’è burro, ma olio di semi di girasole, non c’è cioccolato al latte o bianco, ma extrafondente al 70% (rimanenze del mio gigante uovo di Pasqua da ben 2 Kg!), non c’è zucchero semolato, ma zucchero di canna e poi la farina è totalmente integrale, senza altre aggiunte. Io reputo che siano buonissimi e uno a colazione, unito a un bicchiere di spremuta, o succo di frutta, credo non sia affatto male per iniziare la giornata.

Avete due scelte, che sono le due prove che ho fatto io: setacciare la farina integrale oppure no. Mi spiego, nel mio caso avevo a disposizione una farina integrale di grano tenero biologica, che si presenta molto grossolana nella sua grana, molto profumata di crusca e dal colore lievemente marroncino. Setacciandola, avrete modo di ricavare una farina molto più sottile, che si priva di tutte le parti più “cruscose“, che rimangono intrappolate sul setaccio. In questo caso, la tortina verrà molto più leggera, più chiara di colore, più delicata insomma; per di più gli ingredienti basteranno a ricavare un composto molto fluido e omogeneo. Nel secondo caso (che poi io ho preferito di gran lunga) la tortina sarà più scura di colore, più compatta nella sua consistenza, più “in carne”, proprio come me! Il composto risulterà più ruvido e grezzo, necessitando di un bicchiere di latte, o poco più, per idratarlo e fluidificarlo al meglio. La consistenza, così ricavata, si presterà benissimo alle scaglie di cioccolato, rievocando molto la classica immagine dei muffins americani!

La ricetta è carina, potete annotarla, sicuramente quando avrete della farina integrale disponibile la farete restandone contenti. Con le dosi di questa ricetta delle tortine integrali con scaglie di cioccolato, potete ricavare circa una decina di dolcetti delle dimensioni come in foto, oppure potete dimezzare la dose e inserire il composto in pirottini più piccoli di dimensione.

Tortine integrali con scaglie di cioccolato

Ingredienti:

  • 400 g di Farina integrale di grano tenero
  • 180 g di Zucchero di canna
  • 1 Limone spremuto e filtrato dai semi
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 160 ml di Olio di semi
  • 1 pizzico di Sale
  • 3 Uova intere
  • 1 Bicchiere di Latte
  • Scaglie di cioccolato (opzionali e comunque in dose a piacere)

Procedimento:

In una ciotola versate per primi la farina, il lievito per dolci, lo zucchero di canna, il pizzico di sale. Aggiungete dopo le uova, l’olio e il succo di limone, iniziate a mescolare con cura, inglobando poco alla volta il latte, giusto quello che serve per rendere maggiormente fluido il composto.

Alla fine aggiungete le scaglie di cioccolato (io le ho appositamente spezzettate con le mani, per renderle molto irregolari) e amalgamatele per bene.

Versate in comodi pirottini e cuocete a 180°C per 20 minuti circa.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1344 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.