biscotti integrali al miele

Biscotti integrali al miele

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Con i biscotti integrali al miele la colazione sarà all’insegna del buon gusto e della semplicità; si tratta di una pasta frolla molto veloce e molto facile, che può benissimo assumere le forme più svariate, persino una crostata con una buonissima confettura!

La ricetta dei biscotti integrali al miele si attiene, nonostante la leggerezza, ad alcune importanti basi di ogni biscotto semplice: presenza di uova e di grassi, stavolta vegetali come la margarina. Chiaramente chi é intollerante alle uova sa che può ricorrere, ad esempio (documentandomi appositamente per chi se lo stesse chiedendo proprio mentre legge) alla fecola, alla farina di riso; per i grassi, andrà bene un olio di semi, che in ogni caso, anche per chi non ha problemi, ridurrà le calorie.

biscotti integrali al miele

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Come ho già precisato, realizzare un impasto per dolci totalmente integrale si può, basta solo essere pazienti e lavorare bene, data la sua scarsa presenza di glutine; in alternativa, fate come me in questa ricetta: aggiungete una piccola dose di farina “00” e il gioco sarà sicuramente più semplice e rapido.

Se fa freddo non ci sarà bisogno di far riposare la frolla ottenuta in frigo, perché risulterà molto compatta e si potrà immediatamente procedere alla preparazione dei biscotti integrali al miele, buoni, genuini, molto caserecci…i migliori!

Biscotti integrali al miele

Ingredienti:

  • 400 g di Farina Integrale di grano tenero
  • 160 d di Farina “00”
  • 50 g di Margarina vegetale morbida
  • 4 Uova
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 120 g di Miele
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 1 Spolverata di Cannella q.b.
  • 1 Pizzico di Sale

Procedimento:

In planetaria, usando la frusta K, unite tutti gli ingredienti e attendete che si amalgami l’impasto in modo compatto; lavorate la frolla su un ripiano leggermente infarinato e, pre-riscaldando il forno a 180°C, iniziate a stendere le sfoglie con un mattarello per dolci, ricavate le forme desiderate di biscotti e disponeteli larghi su una placca rivestita di carta forno. Cuocere sempre a 180°C per 10 minuti, avendo cura di fare dorare leggermente ed uniformemente sia sopra che sotto a ciascun biscotto.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

biscotti integrali al miele

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2563 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti