biscotti-di-frolla-montata

Biscotti di frolla montata. Dolcetti da colazione o merenda perfetti con caffellatte e té

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Sapeste da quanto tempo ho in mente di pubblicare la ricetta dei biscotti di frolla montata! Davvero lo dico, tra una cosa e poi un’altra non c’è mai stato il piacere di farlo e quando ne avevo la minima intenzione, comprando gli ingredienti apposta, beh, ho partorito subito dopo!

biscotti-di-frolla-montata

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Adesso, con calma, mi sono rimessa a farli, ho ripreso il mio sach a poche, le mie consuete bocchette non troppo strette e non troppo larghe, ho rispolverato i ricordi di quando andavo all’Università ed ogni estate provavo a farli (perché d’estate non so, anzi di sicuro avevo più tempo e l’idea di gustarli freddi di frigo mi allettava moltissimo).

I miei biscotti di frolla montata, per l’appunto, sono collaudatissimi da fare durante il caldo, la frolla resiste e non crolla, per cui ritenetevi pure liberi di prepararli quando volete e servirli insieme al gelato o caffè freddo o altre bevande per altre stagioni. I biscotti di frolla montata, in questa ricetta, non soltanto saranno semplicissimi da fare (basterà davvero mettere tutti gli ingredienti insieme ed impastare), ma vi “ruberanno” pochissimo tempo e vi faranno risparmiare corrente elettrica, visto che la cottura totale non supera i 15 minuti!

Dopo aver provato a fare codesti biscotti di frolla montata non vi separerete mai più dalla ricetta, la replicherete tutte le volte e vi divertirete ad esercitarvi con sach a poche e bocchette; ah, aproposito: meglio usare le sacche usa e getta, così da riempirle parallelamente con le varie bocchette da voi scelte e “biscottare” in allegria, lavando dopo poca roba sporca!

Come da titolo, essi vanno perfettamente a nozze con il caffellatte e col té, ma anche col gelato, con bevande fredde quali di soia, avena o latte di mandorla; io li conservo sempre in frigorifero e in contenitori ermetici, adoro il gusto freddo e la consistenza croccante del cioccolato fondente!

Biscotti di frolla montata. Dolcetti da colazione o merenda perfetti con caffellatte e té

Ingredienti:

  • 400 g di Farina tipo “00”
  • 120 g di Zucchero a velo
  • 2 Uova intere fresche
  • 1 Tuorlo fresco
  • 250 g (1 panetto) di Burro a temperatura ambiente e dunque morbido da lavorare
  • 25 g di Fecola di patate
  • 1 Bustina di Vanillina
  • Cioccolato fondente e/o bianco
  • Granella di Pistacchio e/o Farina di cocco

Procedimento:

Mescolate insieme tutti gli ingredienti in planetaria, realizzate un impasto liscio, omogeneo, usando la frusta “K”. L’impasto deve staccarsi con le dita facilmente dalle pareti della ciotola, dovete poterlo toccare senza che vi si sciolga tra le mani e senza che ve le unga come se fosse una pappa molle. Se eseguite la ricetta come scritto, noterete che la riuscita della frolla montata sarà perfetta. Talmente perfetta che inserirla nel sach a poche e formare i biscotti sarà semplicissimo ed “asciutto”, ovvero non sporcherete d’impasto nulla e i biscotti si formeranno alla perfezione sullo strato di carta forno.

biscotti-di-frolla-montata

Infornate a forno ben caldo a 180°C per 15 minuti circa per ogni placca.

biscotti-di-frolla-montata

Dopo aver sfornato i biscotti ed averli fatti raffreddare del tutto, decorateli con il cioccolato disciolto a bagnomaria oppure al microonde e con granella di pistacchio, farina di cocco od altro di vostra fantasia e gradimento. Mettete i biscotti su vassoi ampi, disposti molto distanziati l’uno dall’altro; lasciate indurire la loro cioccolata in frigorifero, poi conservateli in appositi contenitori ermetici per alimenti, sino alla loro consumazione.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 239 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 5 visits today)

Commenti

commenti

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti adesso per ricevere sempre tutti i nostri aggiornamenti, come le nuove ricette e i nuovi video.
Grazie per la tua scelta. Riceverai la nostra newsletter dal prossimo invio programmato.
Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai divulgati.
Prima di chiudere, inserisci la mail!
×
×
WordPress Popup Plugin