dolcetti-al-cioccolato-da-merenda-e-colazione

A volte é necessario, e spesso l’ho scritto qui, ritornare coi piedi per terra, fare un passo verso l’essenzialità, la semplicità assoluta, tornare bambini, ai sapori e profumi delle merende e delle colazioni senza troppe pretese, ugualmente rimanendo felici.

Avevo una ricetta della mamma, che feci anche io anni fa, per plumcake al cioccolato, adesso l’ho riadattata, pensando di fotografare dei dolcetti mignon al cioccolato da merenda e colazione, accompagnati da una buona tazza di thé caldo. Nulla di speciale, se non per il valore intrinseco che per me può avere; un composto ideale per ogni tipo di forma, facilissimo, rapido e di sicura riuscita.

dolcetti-al-cioccolato-da-merenda-e-colazione

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Non essendo brava nei dolci (anche questo l’ho già scritto numerose volte), preferisco cimentarmi in quelli casalinghi che poi sono quelli che in famiglia vengono maggiormente apprezzati e divorati in poche ore! Con questa ricetta dei dolcetti al cioccolato da merenda e colazione riuscirete a ricavare circa 24 pezzi; miraccomando ai tempi di cottura, non dilungatevi troppo ma state ben attenti, provando con lo stuzzicadenti dopo 10 minuti, perché in quest’ultimo frangente temporale dovrebbero essere pronti. Chiaro è che se si sceglie di fare una torta unica, allora i tempi si tramuteranno in 35-40 minuti, sempre cuocendo a 180°C nel vostro forno e con le modalità che siete soliti usare, e che vi suggerisco di non modificare mai se capite che in quel certo modo vi vengono sempre bene certe cose.

Conservazione dei dolcetti al cioccolato da merenda e colazione: dopo aver decorato con lo zucchero a velo, conservare in un contenitore ermetico per dolci e consumare nel giro della settimana di preparazione; rinnovare la presenza dello zucchero che, inevitabilmente, provvederà ad assorbirsi con l’umidità del dolcetto medesimo.

Dolcetti al cioccolato da merenda e colazione (impasto ideale anche per torte)

Ingredienti:

  • 400 g di Farina di grano tenero “00”
  • 130 g di Zucchero semolato
  • 4 Uova medie
  • 65 g di Olio di semi di arachide
  • 1 Fialetta aromatica all’arancia
  • 1 Spolverata, q.b., di Cannella in polvere
  • 1 Bicchiere di latte circa
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 1 Pizzico di sale
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

Come é sempre bene fare, setacciate la farina e il lievito, dopo unite tutti gli ingredienti previsti, lasciandovi per ultimi il latte ed il cacao. L’aggiunta del cacao in polvere, infatti, inevitabilmente tenderà a far “indurire” il composto che per questo va accuratamente idratato con il latte, dosandolo poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza molto liscia, omogenea e fluida.

dolcetti-al-cioccolato-da-merenda-e-colazione

Pre-riscaldata a dovere il forno, mentre disponete il composto nei pirottini della forma desiderata; cuocete per 10 minuti a 180°C e, dopo averli sfornati e sformati, decorate con zucchero a velo.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2196 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.