ciambellone-con-gocce-di-cioccolato-e-yogurt

Ciambella con gocce di cioccolato e yogurt, alta e soffice

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

La ciambella con gocce di cioccolato e yogurt é il dolce perfetto per la colazione, da “pucciare” nel latte o the; questa ciambella é di una consistenza straordinaria e molto soffice e vi suggerisco assolutamente di provare a farla.

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questo dolce si basa su una delle tante ricette di ciambelle e ciambelloni che mia mamma sa fare; io stessa mi sono riscoperta, nel tempo, dotata molto nel fare i dolci di stampo casalingo che, oltretutto, preferisco di gran lunga rispetto a quelli più “artefatti”, non per invidia verso questi ultimi, ma perchè semplicemente adoro il tocco casalingo e la sua bontà.

Ho voluto rifare la ricetta, sempre per il progetto remake, presentando sia la foto più bella e più veritiera, sia la ricetta rifatta come si deve, con il tempo necessario che è stato giusto e doveroso dedicarle. Sarà molto felice mio marito con questa ciambella con gocce di cioccolato e yogurt, dato che l’ho preparata principalmente per lui, naturalmente anche io ne assaggerò una fetta!

Quello che mi piace dire in prima battuta è che è un dolce fattibile da tutti, bene o male lo è anche in funzione del fatto che uova, zucchero, farina, lievito sono sempre nella nostra dispensa. Anche lo yogurt, in verità, capita di averlo in frigo (perché no, anche scaduto da poco e questo non sarà affatto un problema, anzi è bene ingegnarsi per non sprecare niente in cucina), magari bianco o alla frutta, nessuna differenza, se non l’aroma che si apprezzerà quando si addenterà una fetta di questo dolce. Le gocce di cioccolato fondente possono benissimo essere rimpiazzate da scagliette autoprodotte di avanzi di cioccolata, oppure essere omesse se non piacciono (ma a chi non piacciono?!)

Relativamente, quindi, l’economicità del fare in casa la ciambella con gocce di cioccolato e yogurt è pressoché scontata. Preparare nel week-end un dolce per la colazione, che magari avanzi per i prossimi 2-3 giorni della settimana futura, trovo sia una bella idea per la famiglia, specie per i vostri bambini che potranno deliziarla come merenda-spuntino scolastico e non.

La conservazione può avvenire comodamente in pratici contenitori ermetici per torte, ormai a buon mercato e diffusissimi.

Prima che vi lasci alla ricetta, forse qualcuno si starà chiedendo quale possa essere un “trucco” efficace adoperato, in questo blog e da me che ho manualmente preparato la ciambella con gocce di cioccolato e yogurt, per far affondare le gocce di cioccolato bene dentro l’impasto e trovarle in versione “maculata” in ogni fetta: prima ho congelato in freezer le gocce (la sera prima o qualche ora prima andrà bene), in seguito le ho infarinate e tolto l’eccesso di farina con un setaccio, poi le ho aggiunte al composto ormai realizzato. Risultato garantito!

Ciambella con gocce di cioccolato e yogurt, alta e soffice

Ingredienti:

  • 380 gr. Farina “00”
  • 2 Uova intere fresche
  • 1 Bustina Lievito vanigliato per dolci
  • 125 g di Gocce di cioccolato fondente (una confezione Pane Angeli)
  • 130 ml di Olio di semi di arachide
  • 2 Vasetti di Yogurt (bianco o con frutta in pezzi)
  • 180 g di Zucchero semolato
  • Latte a t.a. q.b. per idratare appena il composto
  • 1 Pizzico Sale (opzionale, io non l’ho aggiunto)

Procedimento:

In una ciotola sbattete con la frusta le uova e lo zucchero, unitevi l’olio e lo yogurt, il lievito setacciato e la farina (anch’essa passata al setaccio). Mescolate con cura, idratando con del latte quanto basta, fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio, vischioso.

ciambellone-con-gocce-di-cioccolato-e-yogurt

Unite alla fine, dopo aver già azionato il forno e predisposto lo stampo (imburrato e infarinato se non di silicone o di silicone senza aggiungervi altro), le gocce di cioccolato congelate ed infarinate.

ciambellone-con-gocce-di-cioccolato-e-yogurt

Cuocete a forno caldo a 180°C per 40 minuti esatti di timer.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 624 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 5 visits today)

Commenti

commenti