focaccia alta, sale e pepe

Se ci si concentra a guardare la foto della ricetta della focaccia alta, sale e pepe, è probabile che venga una forte acquolina in bocca, specialmente a guardare quelle “lingue” di mortadella che sembrano dire:” Gne gne gne, perché non provi??”

Ecco, scherzi a parte, volete sapere come si fa a ottenere una focaccia alta, sale e pepe così? Risponderà qualcuno:” Merito di un’accurata lievitazione!” E come dargli torto! La lievitazione è un processo essenziale, va eseguito con cura ed attenzione, anche se si usa il lievito di birra. Lo scrivo sempre, lo so, ma di recente, alla luce di una grandiosa riscoperta e rivalutazione del lievito madre (che adoro, lo uso per il mio pane di casa), si è allo stesso tempo incentivata una vera e propria demonizzazione nei confronti del lievito di birra. Non lo dico io, ma basta frequentare i gruppi che ne parlano per accorgersene.

focaccia alta, sale e pepe

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

In verità, io che mi reputo molto ferrata sull’argomento lievitati, ritengo che sia solo questione di attenzione, cura, abilità e manualità; anche una preparazione con lievito di birra, in giuste dosi, renderà il vostro preparato eccezionale. Certo, questo non possiamo negarlo, le lievitazioni molto lunghe abbassano l’indice del glutine, e per rimediare a questo non solo bisogna e si può usare il lievito madre, ma anche quello di birra, in una quantità ulteriormente inferiore (tipo da 1 a 3 g circa) e far maturare l’impasto in frigorifero. Impiegando dai 7 ai 10 g (dose già al limite), possiamo fare lievitare anche dalle 3 alle 5 ore, a temperatura ambiente. Adesso dico, questo è il frutto della mia esperienza continua, non certo una regola fissa ed univoca!

Tornando, però, alla domanda di prima sappiate che c’è una seconda risposta: l’impiego dello stampo in silicone “Square Pan”; quadrato quanto basta, molto raccolto e composto nella sua forma, dona delizie che si sviluppano perfettamente in altezza. Come ho già avuto modo di testare, gli stampi di Crea La Magia sono indicatissimi anche per i salati, contribuendo ad un’uniformità di cottura e doratura che non sempre molte teglie antiaderenti donano.

Questa focaccia alta, sale e pepe, non solo sarà deliziosa da gustare semplicemente, ma è perfetta anche per essere tagliata e farcita con ogni cosa voi gradiate; inoltre se evitate di condirla in superficie con sale e pepe, vi garantisco che si presta molto anche a farciture dolci, un delicato contrasto tra un impasto che è di base salato e il dolce ripieno! Provare per credere, fidatevi di me!

Focaccia alta, sale e pepe

Ingredienti:

  • 500 g di Farina di grano tenero “0”
  • 1 Patata media, lessa
  • 2 Cucchiai di Olio evo
  • 7 g di Lievito di Birra disidratato
  • Sale q.b.
  • 1 Cucchiaino abbondante di Zucchero
  • 250 ml di Acqua a temperatura ambiente

Per condire:

  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Fette di Mortadella (o altro)

Procedimento:

In una ciotola, va bene anche la planetaria ovviamente, unite la farina pesata e mescolata al lievito di birra secco; schiacciatevi la patata e aggiungete i restanti ingredienti, impastando fino ad ottenere una palla compatta e soffice, da porre a lievitare in forno, dentro una ciotola oleata.

focaccia alta, sale e pepe

Attendete il raddoppio, dopo stendete delicatamente, coi polpastrelli, l’impasto direttamente dentro lo stampo appena unto, massaggiate, condite con il sale ed il pepe e ponete nuovamente in forno a far sì che la focaccia diventi molto alta.

focaccia alta, sale e pepe

Infornate, a forno caldo, a 200°C per circa 20 minuti. Una volta fredda potrete tagliarla, farcirla e ricavarne piccole porzioni da offrire in tavola!

focaccia alta, sale e pepe

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata impiegando lo stampo in silicone “Square Pan” di:

crea la magia

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3579 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.