focaccia-con-mortadella e-stracchino-lievito-madre

Quanto mi piace fornire idee che nascono all’improvviso in cucina e che si rivelano ottime, soddisfacenti, di quelle che hai visto svilupparsi come se nulla fosse ed hai potuto apprezzare con quanto gusto l’hanno gradita a tavola.

Sperimentare con il lievito madre, poi, non conosce confini e le ricette numerosissime che nascono sono tali perché combinando le varie parti in modi assolutamente alternativi (ovviamente sapendo di cosa si tratta, conoscendo, insomma, la materia in oggetto) fioriscono prelibatezze buonissime e che profumano di pane. Inutile dirlo, anzi forse vale la pena ribadirlo: tutti i panificati con lievito madre hanno profumi e fragranze nettamente riconoscibili e distinguibili, nonostante non si debba denigrare l’uso del lievito di birra (anche per questo occorre destrezza!), che io adoro e ritengo sia utilissimo quando c’è poco tempo a disposizione.

Ampia introduzione, per dire che questo articolo è interamente dedicato alla focaccia con lievito Madre, ivi proponendo una ricetta che sia unica per tutti i tipi di condimenti (anche per quelle focacce che preferite tagliare in mezzo e farcirle internamente) e che, sperimentato, si rivelerà un’ottima base anche per fare delle pizze casalinghe e molto rustiche. Non è per volersi accontentare di poco, anzi, ma è per dare una dritta semplice a chi si affaccia per la prima volta o a chi non pretende di fare “acrobazie” con la pasta madre senza rinunciare alla sua bontà eccelsa.

focaccia-con-pomodorini-lievito-madre

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Posso dire che questa ricetta è stra-collaudata negli anni (sono 2 anni che coltivo la mia pasta madre) e la trovo sempre squisita; le migliori prestazioni si ottengono ovviamente con un lievito bello “pompato“, rinfrescato con dovizia e molto vivo. I tempi di lievitazione della focaccia con lievito madre oscillano, grossomodo, tra le 4/5 ore del primo impasto e 1/2 ore massimo per la seconda lievitazione in teglia, quella che sboccerà meravigliosamente grazie alla presenza dei condimenti (non da meno l’olio extravergine, ottimo starter, perfetto energizzante per il lievito) che contribuiranno alla lievitazione (per una focaccia con lievito madre mediamente alta, oppure molto alta se distesa su una teglia piuttosto compatta e se non si stende troppo l’impasto; dipende anche e soprattutto dai vostri gusti). Vale, comunque, la sempiterna regola di “attendere il raddoppio“, senza contare fiscalmente le ore.

Un classico della focaccia con lievito madre, molto apprezzato a casa mia, è la versione con i pomodorini, olio, sale ed origano. Pomodori che affondano con sinuosità nell’impasto lievitato e che si caramellano in cottura con il sale e l’olio, appena sfornata il profumo di semplicità invade la cucina e la spolverata di origano pervade i sensi. L’altra versione, provata in occasione degli scatti da fare per il suddetto articolo, è una semplicissima focaccia con lievito madre condita con sale, pepe ed olio, farcita a fine cottura, e appena tiepida, con mortadella Bologna e fiocchi di stracchino; questa è una roba da veri golosoni!

focaccia-con-mortadella e-stracchino-lievito-madre

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Focaccia con lievito Madre, una ricetta per due versioni

Ingredienti per l’impasto:

  • 650 g di Farina di Semola di grano duro rimacinata
  • 250 g di Pasta Madre pronta all’uso
  • 3 Cucchiaini di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 cc colmo di Sale
  • 350 ml circa di Acqua (dosare con cura mentre si impasta)

Focaccia con pomodorini:

  • 1 Rametto di Pomodorini lavati
  • Sale, Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b. (a fine cottura)

Focaccia con Mortadella e Stracchino:

  • 150 g di Mortadella Bologna
  • 100 g di Stracchino
  • Sale, Pepe e Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Spezzettate con le mani il panetto pronto di pasta madre, aggiungete la farina per intero, l’olio e dosate appena con l’acqua, aggiungendo la restante mano mano che si impasta. A incordatura unite anche il sale e completate fino a ricavare la classica palla liscia, soffice e compatta.

focaccia-con-lievito-madre

Fate lievitare al coperto fino al suo raddoppio; ungete delle teglie con un goccio di olio di semi, stendete le focacce sulle stesse con l’aiuto dei polpastrelli e farcite a gusto.

Cuocete, con forno già caldo e alla temperatura di 220°C, per circa 25 minuti ognuna.

Questa ricetta è stata vista 1676 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.