cous-cous-con-piselli-funghi-champignon-e-dadini-di-fiordilatte

Il cous cous, come ho spesso scritto nelle mie pagine social, va preparato a gusto, essendo possibile, di fatto, una grandissima combinazione di ingredienti che lo rendono versatile.

Al di là dell’indiscusso pregio e bontà del cous cous preparato secondo le ricette originali, classiche e intoccabili, c’è un mondo che può spaziare e nessuno può obiettare. Diciamo che ciò che piacerà andrà sempre bene.

Il cous cous con piselli, funghi champignon e dadini di fior di latte è un rifacimento di una vecchia ricetta che, nonostante a me non avesse mai convinto fino in fondo, è piaciuta sempre al pubblico lettore di questo blog; pertanto rivederla leggermente e fare uno scatto decisamente migliore era qualcosa di obbligatorio per me, ve lo dovevo.

cous-cous-con-funghi-champignon-piselli-e-dadini-di-fiordilatte

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La ricetta di questo cous cous con piselli, funghi champignon e dadini di fior di latte è un mix di colori e gusti a cavallo tra l’autunno e l’estate, dato che anche come piatto freddo è perfetto (anzi, io ritengo renda molto meglio al palato che tiepido). Diciamo pure che si tratta di una ricetta eseguibile tutto l’anno senza stufare, oltretutto vegetariana, semplice e che funge da piatto unico e sano.

Nonostante, in tutta sincerità, abbia realizzato questo piatto con dei funghi champignon in salamoia (ovviamente eliminandone il liquido per questa ricetta), molto pratici, che tengo in dispensa anche per fare delle pizze al volo, rimarcando quanto per me sia importante suggerire spunti che siano alla portata dei più, bisogna precisare e suggerire che i funghi siano assolutamente freschi, affettati al momento e che si abbia del fior di latte di buona qualità, italiano e gustoso (questo l’ho usato davvero!) Dico questo per dare al cous cous con piselli, funghi champignon e dadini di fior di latte un’eleganza e un sapore più genuini e originali (stesso discorso varrebbe anche per i piselli, ma forse noi tutti in cucina facciamo prima con quelli surgelati, che non ci deludono quasi mai devo dire).

Cous cous con piselli, funghi champignon e dadini di fior di latte

Ingredienti per il cous cous:

  • 200 g di Cous cous
  • 200 ml di Brodo vegetale
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Ingredienti per il condimento:

  • 150 g circa di Piselli
  • 400 g di Funghi Champignon freschi ed affettati
  • Brodo vegetale q.b. per la cottura
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 Scalogno tritato
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Tritate lo scalogno e rosolatelo con l’olio, unitevi i piselli insieme a poco brodo vegetale, sale e pepe nero, lasciateli intenerire leggermente. Aggiungete i funghi e fate in modo che anche questi si cuociano insaporendosi per bene.

cous-cous-con-piselli-funghi-champignon-e-dadini-di-fiordilatte

Portate a bollore il restante brodo vegetale, togliete dal fuoco, versatevi dentro il cous cous e coprite fino a che non sarà ben cotto; sgranatelo con la forchetta, salando appena e ungendo con poco olio. Fate a dadini piccoli il fior di latte e quando il cous cous sarà a temperatura ambiente, così come il condimento, assemblate il tutto e riponete in frigo fino al momento della consumazione del piatto.

Questa ricetta è stata vista 1490 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.