insalata-estiva-di-pomodori-e-cipolla-rossa-di-tropea

Più che una ricetta, questo articolo è volto a porre l’accento sulla bellezza, il profumo ed il sapore dell’insalata estiva di pomodori e cipolla rossa di Tropea, il classico tra i classici contorni made in Sicily leggeri e freschi. D’altra parte, la cipolla rossa di Tropea la si ritrova proprio nel periodo estivo, momento dell’anno in cui, oltre a godere del calore del Sole del Sud e delle bellissime giornate che si susseguono, c’è ampissima scelta su cosa mangiare a pranzo, merenda e cena godendo di tutti i meravigliosi frutti della stagione.

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

L’articolo in questione, infatti, oltre a descrivervi la meravigliosità di questo prodotto della Terra, suggerisce di seguito anche i classici accompagnamenti tipicamente siciliani che si sposano alla perfezione con codesta insalata estiva di pomodori e cipolla rossa di Tropea. Tanto per voler precisare: la cipolla rossa di Tropea si coltiva lungo tutta la sponda del Tirreno, noi dialettalmente la chiamiamo “Cipudda Calabria“, ed il nome non è infatti casuale; la forma della cipolla rossa di Tropea è oblunga, dalla scorza viola (tanto viola che le mani, quando la si pulisce ed affetta, spesso restano colorate) e dall’interno bianco, croccante e molto acquoso. Sono ben oltre 2.000 anni che si coltiva nel suddetto territorio e rappresenta una grande eccellenza gastronomica, con riconoscimento I.G.P., che lascia spazio a diverse preparazioni, anche originali, come confetture, composte o contorni caramellati. Oltre alle indiscusse proprietà, dovute alla presenza di numerose vitamine e minerali, la cipolla rossa di Tropea è un vero toccasana per il cuore e le arterie, quindi mangiarla non potrà che apportare beneficio.

Quando, infatti, si prepara in casa l’insalata estiva di pomodori e cipolla rossa di Tropea lo si fa utilizzandola in abbondanza, unita ai pomodori meravigliosi, turgidi e dolcissimi che la Sicilia offre sempre d’estate. Il connubio tra le due parti è qualcosa di unico, il condimento semplicissimo con sale, olio extravergine ed origano esalta il tutto egregiamente ed impregna “pesantemente” il suddetto piatto di mediterraneità.

Gli accompagnamenti ricorrenti con l’insalata estiva di pomodori e cipolla rossa di Tropea sono: frittura mista di pesce e/o anelli di calamari fritti, filetti impanati di pesce spatola (o pesci impanati di altro tipo), cotolette di carne rossa o pollo, hamburger di carne e, tra i più sbrigativi e facili da portare via, tonno in tranci sott’olio e mozzarella. Per il resto, in sé e per sé, questa insalata è un ottimo contorno/pasto vegetariano perfetto e leggero se condito ed unito ad alimenti light, diversamente si sposa alla perfezione con pietanze fritte o cotte in forno, come quelle poc’anzi elencate. L’abbinamento migliore, secondo me, a livello di bevanda, è un vino bianco, fresco e frizzante che completa il pasto.

Che andiate in vacanza in Calabria o che decidiate di scendere sino in Sicilia, ricordatevi di portare via con voi una treccia di cipolla rossa di Tropea, da appendere in un luogo della casa fresco ed asciutto, come tradizionalmente facciamo noi qui al Sud, e di prelevarne qualcuna quando è ora di mettersi in cucina.

Insalata estiva di pomodori e cipolla rossa di Tropea. ” ‘Nsalata di pummaroru e cipudda Calabria”

Ingredienti:

  • Pomodori misti freschi (Ciliegino, Piccadilly, Oblungo, etc…)
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Origano fresco in abbondanza

Procedimento:

Pulite bene la cipolla rossa dalla sua scorza esterna, mettetela in ammollo insieme ai pomodori per un pò di tempo e poi affettatela dal lato della sua lunghezza molto sottilmente.

Tagliate anche i pomodori, condite e servite da sola o con cibi di accompagnamento.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2387 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.