hamburger-homemade

Hamburger è americano? No, è tedesco!

La parola “Hamburger” sta ad indicare una polpetta di carne macinata di bovino (oggi anche le altre svariate alternative, comprese quelle veg), speziata con vari aromi, senza aggiunta di uova e pangrattato che, invece, appartengono strettamente al concetto di polpetta all’italiana.

hamburger-homemade(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Amburgo, città tedesca, fu la patria che diede i natali a questa prelibatezza succulenta;hamburger” in tedesco vuol dire proprio “amburghese“, ossia qualcuno o qualcosa originario di questa città. Nell’ 800 gli immigrati tedeschi, che si recarono in Nord America, portarono (come sempre succede in questi processi interculturali) con sè le loro tradizioni, inclusa quella della polpetta di carne di manzo speziata e cotta sulla brace, riuscendo a contaminare benevolmente i costumi locali. Subito, gli abitanti autoctoni, entrandone a contatto, inglesizzarono questo secondo piatto, appellandolo “hamburger steak” (“carne di manzo amburghese“). Le fonti storiche attestano l’entrata ufficiale dell’hamburger, nella cucina americana, nel 1884, con la redazione del primo menù da ristorazione che riportava, tra le pietanze, anche l’ “Hamburg steak”.

Probabile, quindi, che anche noi italiani definiamo questa polpetta come “svizzera“, in virtù della conoscenza implicita delle sue origini.

La ricetta del mio hamburger homemade ha un tocco mediterraneo, dato dalla lieve presenza dell’Olio Extravergine d’oliva (il mio onnipresente amato!), quale addensante naturale, e grasso vegetale che aiuta a compattare meglio la carne, durante la preparazione dello stesso hamburger, insaporendola ulteriormente, insieme a tutti i restanti ingredienti che io amo definire “aromatizzanti”.

Riguardo alla modalità di consumazione dell’hamburger homemade, posso non menzionare il classico panino rotondo, leggermente abbrustolito all’interno, e poi farcito con questa polpetta e con altri elementi a piacere? Ovviamente no.

Però, devo poter dare anche l’alternativa per un pranzo o una cena lineari: una semplice insalata mista di stagione come accompagnamento all’hamburger homemade, mediterraneo!

Con le dosi da me proposte, riuscirete a ricavare 5 hamburgers e se vi state domandando come poterli fare alla perfezione, quali strumenti usare, posso indicarvi un coppapasta d’acciaio, di grande diametro, che insomma rispecchi le proporzioni classiche di questa polpetta, oppure (per i precisissimi) l’apposito attrezzo per la loro preparazione. Infine, grazio a Dio, con il solo utilizzo delle mani e un pò di fantasia!

Hamburger homemade, con un tocco mediterraneo

Ingredienti:

  • 450 g di Macinato di bovino di I scelta
  • 1 Cipollotto fresco
  • 30 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva
  • Sale & Pepe nero q.b.

Procedimento:

Tritate molto finemente il cipollotto verde e fresco, per non causare la presenza di pezzi troppo tangibili dentro e fuori la polpetta pronta.

hamburger homemade

Prendete il macinato di bovino, conditelo e aromatizzatelo con tutti questi ingredienti, impastate con le mani qualche minuto, per condire e amalgamare la carne.

hamburger homemade

Ungete appena il vostro ripiano da lavoro, usando ancora un filo d’olio, distendetevi delle porzioni di macinato pronto, assottigliando fino a ricavare una superficie liscia, omogenea e spessa quanto basta (fate voi, se gradite che venga un hamburger molto alto o medio). Incidete con un coppa pasta di acciaio e disponete tutti gli hamburger ottenuti su una placca piatta e bassa, da riporre in frigo per circa 30 minuti, il tempo di far addensare un pò la forma.

Cuocete su piastra di ghisa rovente o brace.

Servite a piacere, purché siate felici!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1648 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.