polpette-di-carne-in-foglie-di-limone

Polpette di carne in foglie di limone

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le polpette di carne in foglie di limone sono un secondo gustoso e profumato tipico siciliano o, comunque sia, del Sud, porzione dell’Italia dove gli agrumi nostrani e biologici profumano di bontà e genuinità.

polpette-di-carne-in-foglie-di-limone

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Io personalmente ringrazio l’albero di limone di mia nonna per avermi donato delle splendide foglie biologiche con cui realizzare le mie polpette di carne in foglie di limone. Questo secondo piatto è tutto in perfetto stile street food, un rapido e sfizioso pasto da strada, da gustare anche in piedi nel bel mezzo del fumo e del profumo (gioco di parole necessario) dei “focolai“, ovvero dei barbecue che arrostiscono e vendono queste prelibatezze per le vie cittadine. Nella versione di manzo, ma anche infatti di cavallo, le polpette di carne in foglie di limone sprigionano proprio col calore della brace tutto il profumo degli oli essenziali agrumati delle foglie che si imprimono all’interno della carne donando quella nota di freschezza caratteristica. La cottura avviene per tradizione sulla graticola rovente, le cui “facce” trattengono alla perfezione le polpette tra le foglie.

Il completamento ideale delle polpette è un salmoriglio di succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale ed origano; spesso, per strada soprattutto, c’è chi lo aggiunge spennellando le polpette mentre arrostiscono sul fuoco, ma in casa possiamo benissimo metterlo quando serviamo la carne in tavola, irrorando delicatamente il tutto nel nostro piatto.

Una normale polpetta arrostita è buona, ma le polpette di carne in foglie di limone, in quanto tali, si distinguono grandemente al palato e mangiarle è semplicemente un piacere, un appagarsi costantemente, dal primo all’ultimo boccone.

Questa è la mia versione!

Polpette di carne in foglie di limone

Ingredienti:

  • 500 g di Macinato di manzo di Prima scelta
  • 1 Uovo intero
  • 40 g di Parmigiano grattugiato
  • Pan grattato q.b.
  • 1 Pizzico di Sale
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Foglie di limone biologiche lavate ed asciutte (2 per ogni polpetta)

Per il salmoriglio:

  • 2 Limoni spremuti
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale & Origano q.b.

Procedimento:

Impastate con le mani il macinato di manzo insieme a tutti gli ingredienti, realizzate un impasto molto compatto e soffice, che insomma non sia troppo asciutto (infatti il pan grattato va dosato con cura). L’uovo è il legante, ma non occorre esagerare con le dosi, uno andrà più che bene.

polpette-di-carne-in-foglie-di-limone

Inumiditevi i palmi delle mani e fate delle polpette larghe e non troppo sottili; mettete ciascuna di esse tra due foglie di limone e procedete alla cottura sul barbecue, padella o anche in forno, quest’ultimo andrà poi attivato con modalità grill per donare il loro tradizionale aspetto “crosticinato”. La cosa importante è cuocerle con cura, per non bruciarle subito col massimo calore e lasciarle crude internamente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 298 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti