insalata-di-riso-classica-ricetta-personale

Insalata di riso classica (Ricetta personale)

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Questa ricetta dell’insalata di riso classica è una versione personale che eseguo sempre allo stesso modo da tempo, seguendo lo stile e la tradizione della mia mamma che d’estate mi ha sempre deliziato con questo piatto freddo ed unico che adoro da matti.

insalata-di-riso-classica-ricetta-personale

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

L’insalata di riso classica è, grossomodo, simile nelle varie versioni, ma proprio perché è ricca di colori, gusti e sapori vari, è giusto che ognuno la personalizzi come crede, tanto rimane sempre un piatto straordinario. Io non riesco ad immaginare un’estate senza insalata di riso e, ancor peggio, non sono mai riuscita ad assaggiarne un pò senza aggiungerci la maionese; purtroppo, questa è una delle mie debolezze, non c’è insalata di riso per me se non ben condita come si deve con la suddetta salsa!

Ho molto apprezzato e visto le varie versioni dei mie colleghi bloggers, ma sarei curiosa di vedere come voi, cari lettori del mio blog, la fate! Per questo sarebbe carino (come per ogni ricetta che pubblico) ricevere le vostre foto che sarei lieta di pubblicare nelle mie pagine social.

Per la ricetta della mia insalata di riso classica scelgo un riso per insalate, il Parboiled, che rimane bello sodo, si sgrana molto bene sia al condimento che al palato ed ha una forma perfetta per l’estetica del piatto. L’insalata di riso classica io la faccio non solo in abbondanza, ma anche molto ricca di condimenti, mi piace così; e poi la ritrovo in frigo fresca e generosa anche per 2 giorni dopo. Voi potete fare la stessa dose per una famiglia di 4 o 6 persone, o per una cena a base di piatti estivi (l’insalata di riso classica può fungere anche da antipasto se servita in piccole porzioncine).

Fate voi, la mia ricetta è solo uno spunto!

Insalata di riso classica (Ricetta personale)

Ingredienti:

  • 600 g di Riso Parboiled
  • 330 g di Antipasto di verdure (sgocciolato dal suo olio)
  • 140 g di Mais a vapore
  • 100 g di Tonno all’olio d’oliva (sgocciolato dal suo olio)
  • 100 g di Formaggio a dadini (a piacere il tipo da usare)
  • 2 Würstel grandi
  • 200 g di Piselli
  • Sale&Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Cuocete in una pentola ampia il riso insieme ai piselli e ai würstel, a parte preparatevi tutti i restanti condimenti, ricordandovi ovviamente di sgocciolare quelli dove c’è acqua o olio e tagliate a dadini il formaggio.

Scolate al dente il riso e sciacquatelo subito sotto l’acqua fredda, sgranatelo poi con un filo d’olio extravergine d’oliva e ricordatevi di tagliare a dadini i würstel cotti. Aggiustate di sale ed olio (se serve) quando mescolate l’insalata di riso classica tutta insieme. Fate refrigerare in frigorifero, poi potete servirla in tavola con della maionese bella fresca.

Scopri la ricetta della maionese senza uova!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 177 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti