maionese-alla-curcuma-senza-uova

Maionese alla curcuma senza uova. Alternativa super golosa

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Il momento storico in cui nasce la ricetta della maionese alla curcuma senza uova è quello in cui mi trovo ad essere in gravidanza, periodo in cui sono banditi dalla tavola alcuni alimenti che possono essere “forieri” di brutte infezioni virali pericolose, talvolta, per mamma e bambino. Nella linea generale sono, infatti, da evitare cibi crudi ed altri alimenti (non approfondisco perché non è il blog giusto) che possono indurre toxoplasmosi, salmonella ed altre tristi patologie. In merito alle uova, naturalmente, non è concesso mangiarle crude, ma solo ed esclusivamente previa cottura e/o pastorizzate. Dato che non mi sento in grado di procedere alla pastorizzazione in questa delicata fase della mia vita, né tantomeno fornire i miei spunti sperimentali ad altri (visto che non ho mai pastorizzato un uovo!) che possono imitarne l’esempio, ho preferito per la sicurezza di tutti, fornire un altro tipo di spunto spettacolarmente geniale per realizzare in casa un’ottima, saporita e golosa maionese alla curcuma senza uova. Non ha nulla da invidiare alla classica salsa, ma è giusto dirvi che il gusto non è identico al 100% (come ovvio che sia del resto).

maionese-alla-curcuma-senza-uova

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Da quando le belle giornate hanno inizio, dalla primavera in poi, idee di panini, sandwich, tartine e piatti freddi affiorano alla mente e spesso la maionese fornisce il “quid“, quel tocco immancabile per completare i piatti in questione. Per esempio, un’insalata di riso non è tale, secondo me, senza una bella cucchiaiata di maionese!

Ci tengo, comunque, a precisare che ho letto molte idee e suggerimenti di ingredienti che si possono combinare per fare in casa la maionese senza uova. Molto c’è in merito alla versione vegana, dove il latte di soia o panna di soia diventa l’ingrediente di base; seguono poi le svariate alternative per dare colore e sapore, come ad esempio la senape, il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche e anche la curcuma.

Dato che non sono vegana ho ben pensato di utilizzare il latte parzialmente scremato ed ho scelto come colorante la curcuma, che mi pareva l’alternativa giusta perché non aggiunge sapore alterato e perché colora alla perfezione. La componente grassa utilizzata da me è stata l’olio di girasole, per l’acidità ho usato un buonissimo succo di limone appena spremuto e filtrato ed infine ho aggiunto un pizzico leggero di sale (consiglio sempre di non esagerare col sale, perché la maionese per quanto sia un condimento goloso non va fatta troppa sapida, a mio avviso).

Lo strumento di primo ordine utilizzato per ottenere una buona e vellutata maionese alla curcuma senza uova è il minipimer, detto comunemente frullatore ad immersione. In questo caso via libera coi movimenti, tanto qui non c’è affatto rischio di far impazzire nulla; un tempo preciso io preferisco non darvelo, piuttosto vi dico che dovrete continuare a frullare fino a che non noterete visibilmente la maionese bella densa e voluminosa. Per la conservazione suggerisco un barattolo di vetro pulito, con tappo ermetico, da tenere in frigo e da consumare nel giro di pochi giorni. La ricetta, infatti, proposta vi garantirà una dose molto vicina a quella di un barattolo di maionese grande da 500 ml, di quelli che normalmente acquistiamo.

Insisto, ancora una volta, sui concetti di rapidità, facilità e senso di libertà nel farla in casa, visto che nemmeno è necessario badare alle temperature dei singoli ingredienti, né pensare a quale va messo prima e dopo. Serenità mentale e via!

Maionese alla curcuma senza uova. Alternativa super golosa

Ingredienti:

  • 230 ml di Olio di semi girasole
  • 200 ml di Latte parzialmente scremato
  • Succo filtrato di 1 Limone piccolo (o mezzo se grande)
  • Poco sale
  • 1 cc di Curcuma

Procedimento:

Nel barattolo del frullatore ad immersione versate tutti gli ingredienti insieme, dosando poco alla volta, mentre si lavora, il succo di limone, proprio per sentire man mano il sapore e decidere quanto è equilibrato per voi il gusto generale. Lavorate, muovendo delicatamente e continuamente il frullatore dentro al bicchiere, fino a che non sarà visibilmente aumentato il volume e si sarà formata la proverbiale densità della maionese.

maionese-alla-curcuma-senza-uova

Usate la stessa per condire e guarnire i vostri piatti preferiti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 351 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 3 visits today)

Commenti

commenti