ali-di-pollo-speziate-e-marinate-cotte-al-forno

Ali di pollo speziate e marinate cotte al forno

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Con le ali di pollo speziate e marinate cotte al forno starete ben certi di: aver preparato con furbizia (vi dirò subito dopo perché), organizzazione e facile abilità un secondo piatto per tutta la famiglia, avrete inoltre dato un tocco di colore e di trasgressione a tavola e infine vi sarete premiati con gusto quella volta a settimana in cui avete estrema esigenza di gustare qualcosa di buono, senza esagerare troppo.

ali-di-pollo-speziate-e-marinate-cotte-al-forno

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Riguardo alla “furbizia” ed organizzazione di cui parlavo poc’anzi: la preparazione delle ali di pollo speziate e marinate cotte al forno va fatta il giorno prima, condendo per bene il tutto e sigillando il contenitore con pellicola, visto che il riposo della pietanza ancora cruda andrà fatto in frigorifero ed è importante salvaguardarsi in termini di igiene e sicurezza alimentare. La marinatura sarà data grazie alla presenza dell’olio extravergine d’oliva, unito naturalmente al gusto deciso delle spezie e della cipolla. L’unione di tutte queste componenti, riposando in frigo per diverso tempo, vi darà modo di assicurarvi gusto e bontà alle ali di pollo, ma non da meno il non dover pensare a preparare tutto da capo, dato che basterà solo disporre tutto su una placca da forno ed il gioco sarà fatto.

Ad esempio, le ali di pollo speziate e marinate cotte al forno saranno ideali per il pranzo della Domenica e questo tipo di organizzazione preventiva vi darà molta serenità mentale, senza stress da faccende ed impegni connessi alla giornata. Gustate tiepide, inoltre, possono fungere da sfizioso e rustico finger-food, perfetto anche come stuzzichino, e anche come pranzo fuori porta. Purché non siano, certo, fredde di frigo, in quanto questo non ne esalterà più la loro bontà.

Il mio consiglio, anche per alleggerire il piatto, è quello di privare le ali di pollo della loro pelle, lasciando solamente quella delle punte, dato che è molto difficile rimuoverla a crudo e potrebbe anche risultare pericoloso per le vostre mani. Il consiglio, chiaramente, è facoltativo, ma tenete presente che ha molto più senso togliere la pelle prima che non dopo: il sapore della cottura andrà a trasferirsi direttamente sulla carne, viceversa, rimuovendo dopo la pelle, la carne interna non avrà proprio lo stesso gusto (questo è un consiglio per i forni casalinghi, non mi riferisco ovviamente alle rosticcerie o ad attrezzature specializzate).

Ali di pollo speziate e marinate cotte al forno

Ingredienti:

  • 3 Coppie di ali di pollo
  • 1 Cipolla bionda e 1/2
  • Aghi di rosmarino q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Paprika piccante q.b.

Procedimento:

Private le ali di pollo della pelle, lavate molto sotto l’acqua corrente le parti suddivise, ovvero il centro e le ali laterali. In una boule condite le stesse con tutti i restanti ingredienti e sigillate con pellicola per alimenti, senza lasciare fori aperti. Riponete in frigo a riposare per 24 ore circa, comunque andrà bene fare questa operazione anche la sera prima.

ali-di-pollo-speziate-e-marinate-cotte-al-forno

Azionate il forno a 220 °C e cuocete le ali di pollo su una placca per 35 minuti, girandone ogni tanto il verso per una cottura uniforme e ben grigliata.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 455 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 2 visits today)

Commenti

commenti