sgombro-bollito

Una delle mie preparazioni preferite per lo sgombro fresco? Bollito, condito con un “salmoriglio“, come siamo soliti noi chiamare gli intingoli – condimenti a base di una componente acida, in questo caso il limone, ma in altre ricette è l’aceto, unita a buonissimo olio extravergine d’oliva, sale, prezzemolo (anche questo, in caso di aceto ben rimpiazzato con menta, basilico, origano ed altro) e peperoncino secco e gustoso.

sgombro-bollito

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

In questa altra ricetta menzionavo anche lo sgombro, in verità un pò tutti i pesci azzurri, che ben si prestano a preparazioni al cartoccio, in bianco o con pomodoro fresco a cubetti; lo sgombro rimane, almeno qui a Catania, uno dei pesci a buon mercato, diciamo spesso e volentieri accessibile, economico, ottimo perché dalle carni consistenti, dolci, che odorano di mare, ricchissimo di Omega 3, fa bene per ogni età. Preparare lo sgombro bollito potrebbe apparire un’idea triste e lugubre, in verità utilizzando questo condimento risulterà uno dei secondi piatti  a base di pesce, leggeri e dietetici, più buoni che abbiate mai assaggiato!

Sfilettato, subito dopo la bollitura, in pratici tranci, sarà perfetto anche per i vostri bambini e per tutti coloro che detestano le spine del pesce. Consiglio vivamente di provare questa ricetta dello sgombro bollito, che di certo non è una rivelazione culinaria, anzi chissà quanti già la conoscono, ma ci tengo a presentarla come la faccio io, incoraggiando tutti coloro che devono seguire un’alimentazione iposodica, raccomandando che anche il non aggiungere sale (o semmai metterne appena nel condimento) non sottrarrà affatto gusto al piatto!

Bollire il pesce fresco non è un’operazione difficile; c’è chi, magari più pratico e bravo in cucina, conosce la tecnica del bollire prima l’acqua, togliere dal fuoco e immergere dentro i pezzi o i pesci interi (magari se piccoli di dimensioni, interi) per scottarli leggermente, preservandone tutto il  loro sapore. Poi c’è anche lo “shabu shabu“, che prevede, sempre in un liquido già reso molto caldo e aromatizzato, di immergere il pesce a intermittenza, o bagnarlo con un mestolo di continuo, fino ad una cottura delle carni; questa è una tecnica prettamente orientale, ma ormai entrata in voga anche in Occidente.

Sono tutte buone idee, ma pensiamo, ad esempio, a chi è in gravidanza (come me in questo momento in cui pubblico questa ricetta), o a chi in generale necessita di cuocere un pò più “a lungo” le carni del pesce; bollire a freddo è la soluzione migliore. Oltretutto lo sgombro, ma anche tutti i restanti pesci azzurri, non devono stracuocere, basta osservare che la loro carne diventi totalmente bianca, che non vi siano parti rosse di sangue ma che queste siano diventate ormai molto scure, quasi sul nero.

Questa ricetta dello sgombro bollito l’ho realizzata per due persone, con 6 sgombri piccolini; in caso siano grandi, basterà contare uno sgombro a persona.

Sgombro bollito secondo piatto super leggero e dietetico

Ingredienti:

  • 6 Sgombretti (o 3 sgombri grandi)
  • 4 Limoni medi, spremuti
  • 4 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco tritato a mano
  • Peperoncino secco q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Fate pulire bene il pesce, tornati a casa sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente fredda; riempite una pentola, adeguata alla dimensione degli sgombri, con acqua e immergetevi dentro il pesce. Cuocete a fiamma moderata, fino a che lo sgombro non sarà visibilmente cotto, con le carni bianche.

sgombro-bollito

Scolateli, sfilettateli e disponeteli su un piatto da portata, irrorando con il succo di limone in precedenza emulsionato per bene con i restanti ingredienti (è molto importante che il limone non prevalga troppo sull’olio, né viceversa, ci vuole equilibrio e questo lo si capisce assaggiando il condimento man mano che lo si emulsiona).

Se non avete troppi sensi di colpa, allora potete anche fare la scarpetta col pane! 🙂

 

Commenti

commenti

48 commenti

















































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.