insalata-mediterranea-di-farro-allo-sgombro

Come per il tonno in olio d’oliva extravergine BIO Rizzoli Emanuelli, non posso fare che lo stesso, ossia parlare bene e con grande entusiasmo, riguardo ai Filetti di Sgombro in Olio (sempre d’oliva extravergine) Biologico.

La qualità dell’olio d’oliva, Extravergine come sempre, rimane invariata ed eccezionale, e sarebbe un gran peccato non sfruttarne appieno la sua essenza in un piatto.

L’insalata mediterranea di farro allo sgombro è perfetta per dare luce, spazio, onore a questo altro grandioso prodotto della suddetta azienda. Non è un caso che io abbia aggettivato come “Mediterranea” questa ricetta, dato che tutti gli ingredienti che ho scelto di utilizzare sono espressione di questa bellissima ed affascinante porzione d’Italia: olive verdi in salamoia, e denocciolate, cipolla di Tropea, dolcissima e piccante quanto basta per rendere ogni insalata uno spettacolo agli occhi e un piacere per il palato (noi in Sicilia la chiamiamo “Cipudda Calabria“, in dialetto), pomodorino Pachino, che in Estate abbonda come sempre, e lo si trova a buon mercato, e basilico (orgogliosa, dato che lo coltivo io!) rigorosamente spezzettato a mano, per conservarne il colore ed il profumo intenso.

insalata-mediterranea-di-farro-allo-sgombro

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Lo sgombro Rizzoli, varietà Occhione, viene pescato durante il periodo Primavera/Estate; in qualità di pesce azzurro, esso possiede un elevato contenuto di proteine e Vitamina A, B1, C e D. Lo sgombro occhione è un pesce “pelagico“, ovvero migratorio e che tende sempre a viaggiare e a vivere in acque calde; per tale ragione è un pesce che si pesca durante questa stagione dell’anno e nelle acque mediterranee. Nella classificazione delle varietà dello sgombro, addirittura l’occhione (che poi viene anche chiamato “Lanzardo” o ancora “sgombro cavallo“) viene considerato un parente “povero” dello stesso, ma le sue proprietà sono altrettanto notevoli e lo rendono un pesce ottimo da consumare fresco, a crudo, dopo abbattitura, o in conserva, come nel caso della ricetta in questione.

Nella mia ricetta dell’insalata mediterranea di farro allo sgombro, questo si sposa benissimo ed il suo olio di conservazione, come dicevo poc’anzi, è basta perfettamente a condire ed insaporire alla perfezione tutti gli ingredienti insieme.

Questo è un piatto perfetto per ogni tipo di alimentazione, escluso ovviamente chi non mangia pesce, ma la ricetta vuole semplicemente essere un’utile spunto ed idea, per poterla poi personalizzare e arricchire come si preferisce. Per chi, invece, non ha nessun tipo di problema alimentare, allora vale decisamente la pena di provare a replicare questa ricetta esattamente come essa è, e gustarla godendo boccone dopo boccone.

Ah, certo, anche questo piatto va benissimo sotto l’ombrellone durante le vostre giornate di vacanza al mare, essendo un ottimo primo e piatto unico super nutriente e completo.

Insalata mediterranea di farro allo sgombro, ricetta per Rizzoli Emanuelli

Ingredienti:

  • 280 g di Farro
  • 200 g di Pomodorini Pachino a cubetti
  • 1 Cipolla di Tropea affettata finemente
  • 126 g di Sgombro all’olio di oliva extravergine bio Rizzoli (olio incluso nella preparazione)
  • 70 g di Olive verdi denocciolate
  • Sale q.b.
  • Foglie di basilico fresco q.b.

Procedimento:

Sciacquate con cura, sotto l’acqua fredda, i chicchi di farro e tuffateli in una pentola dove bolle abbondante acqua salata. Lasciate che il farro cuocia per 20 minuti, in modo che risulti cotto ma al dente e dai chicchi ben sgranati; una volta pronto, infatti, raffreddatelo sotto l’acqua e poi salate nuovamente quanto basta.

Condite con tutti gli ingredienti, incluso l’olio dei filetti di sgombro che conferirà un sapore particolare, gradevole e si sposerà molto bene con la dolcezza e piccantezza della cipolla di Tropea, oltre che col gusto sapido delle olive denocciolate.

Servite in tavola.

Questa ricetta é stata eseguita in collaborazione con:

rizzoli-emanuelli-langolodelleprelibatezze

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.