salsiccia-siciliana-con-piselli-e-carote

Capisco, chi leggerà questa ricetta, che penserà che non sarà semplice replicarla esattamente, visto che la salsiccia siciliana, come da nome, la si trova solamente qui, e sempre con le diverse sfumature e caratteristiche che variano da territorio a territorio. In linea generale, però, si usa questo aggettivo per definire e specificare che è una salsiccia molto diversa da quella del resto della Penisola. Naturalmente, l’idea è quella che conta, dalla salsiccia siciliana con piselli e carote, cottura in forno in umido si deve trarre una lettura aggiuntiva, una sfumatura in più da attuare secondo gusti e necessità.

salsiccia-siciliana-con-piselli-e-carote

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Quando ho sfornato la mia teglia domenicale di salsiccia siciliana con piselli e carote in umido (e precisando che era già da molto tempo che non la cucinavo), ho subito amato i colori che si mescolavano al favoloso profumo, indice di un piatto buono, confortante e molto casalingo, che sa proprio di cucina della mamma e della nonna, quella che fa stare bene.

Effettivamente, almeno nella mia famiglia, fare la salsiccia siciliana al forno con le patate o in umido con carote e piselli è un classico intramontabile, spesso proposto proprio durante i giorni di festa.

Questa ricetta vi aiuterà ad apprezzare i passaggi che io consiglio di eseguire, ottenendo un buon risultato e stando certi di non ritrovarsi a tavola una salsiccia asciutta, secca e frutto di errori di distrazione che possono compromettere un piatto apparentemente semplice come questo, quello della salsiccia siciliana con piselli e carote, cottura al forno in umido, dove pazienza ed amore regnano sovrani. Chi ama, poi, i piatti in bianco, delicati, questa ricetta è assolutamente perfetta!

Il segreto di tutto ciò che dico? Forse sono due: pre-cottura della salsiccia e cottura dolce e breve in forno. Unite queste due cose, seguendo il resto della ricetta e il gioco sarà fatto!

Sul sale, mi permetto di notare che essendo che la salsiccia ha molto sapore e gusto (che dopo la cottura sono quasi sempre ben equilibrati, salvo il caso in cui al vostro macellaio sia “scappata la mano” nel condirla) di suo, pertanto io ne evito l’aggiunta. Se però preferite, potete salare il contorno prima di disporvi i nodini in mezzo e passare a cuocere in forno.

Salsiccia siciliana con piselli e carote, cottura al forno in umido

Ingredienti:

  • 650 g di Salsiccia siciliana sale & pepe
  • 3 Carote medie, tagliate a cubetti
  • Piselli 250-300 g circa
  • 2 Cipollotti verdi, freschi, affettati
  • Pepe nero q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b. (opzionale)
  • 1/2 Bicchiere d’acqua

Procedimento:

Prima di tutto, come suggerivo poc’anzi, bisogna pre-cuocere la salsiccia, ossia metterla in una pentola capiente ricoperta d’acqua fino alla sua superficie; lasciare andare a fiamma moderata, fino a quando non noterete che la salsiccia sarà diventata bianco-grigiastra e i grassi eccedenti staranno proprio galleggiando nel liquido. A quel punto bisognerà scolarla e tagliarla in pratici nodini.

Sul fondo di una teglia unite insieme carote, piselli, cipollotti, olio e pepe nero (sale opzionale), aggiungetevi e mescolatevi con cura la salsiccia in pezzi e versatevi il mezzo bicchiere d’acqua, che vi garantirà la giusta cottura in umido prevista dalla ricetta.

Infornate a 200°C per 20 minuti, girando la salsiccia prima da una parte e poi dall’altra, per la doratura, e aspettando semplicemente che carote e piselli siano morbidi e saporiti.

Servite il secondo piatto tiepido.

Questa ricetta è stata vista 6847 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.